limone.jpg (26680 byte)

ALTRI FILMS ] 100 RAGAZZE ] A RUOTA LIBERA ] ACCORDI E DISACCORDI ] ALMOST BLUE ] ALEGRIA ] ALTA FEDELTA ] ANGEL BABY ] ANIMAL FACTORY ] AUTUMN IN NEW YORK ] BATS ] BIBO PER SEMPRE ] BREAD AND ROSES ] BROTHERS ] CAVALCANDO COL DIAVOLO ] CITTA ] DAL TRAMONTO ALL ] DANCER IN THE DARK ] DENTI ] IL DOTTOR T E LE DONNE ] ENTROPY DISORDINI D ] [ GALLINE IN FUGA CHICKEN RUN ] ESTATE ROMANA ] FACCIA DI PICASSO ] FANTASIA 2000 ] FAST FOOD FAST WOMAN ] FBI ] FINAL DESTINATION ] FRATELLO DOVE SEI ] FREQUENCY ] FUORI IN 60 SECONDI ] GRAZIE PER LA CIOCCOLATA ] IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE ] IL GLADIATORE ] GOLDEN BOWL ] IL PARTIGIANO JOHNNY ] HAMLET 2000 ] HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE ] I CENTO PASSI ] I FLINTSTONES IN VIVAROCK VEGAS ] IO ME E IRENE ] JESUS ] KIPPUR ] LA CASA DELLA GIOIA ] LA CENA DEI CRETINI ] LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO ] LA FORTEZZA SEGREGATI NELLO SPAZIO ] LA MAPPA DEL MONDO ] LA PATINOIRE ] L'ARTE DELLA GUERRA ] LE RISERVE ] LA SPOSA DI CHUCKY ] LA STRADA PER EL DORADO ] LA TEMPESTA PERFETTA ] LA TRUFFA DEGLI ONESTI ] LA VERGINE DEI SICARI ] LE RAGAZZE DEL COYOTE UGLY ] LE SCIAMANE ] LE VERITÀ NASCOSTE ] L'ERBA DI GRACE ] LIBERTY HEIGHTS ] LOS ANGELES SENZA META ] LUCKY RE NEL DESERTO ] L'UOMO SENZA OMBRA ] MALÈNA ] IL MIO CANE SKIP ] MISSION IMPOSSIBLE 2 ] IL MNEMONISTA ] NESSUNO SCRIVE AL COLONNELLO ] PALLOTTOLE CINESI ] PONTE MILVIO ] PRIMA CHE SIA NOTTE ] IL PATRIOTA ] QUELLO CHE LE RAGAZZE NON DICONO ] QUI DOVE BATTE IL CUORE ] IL RITMO DEL SUCCESSO ] REGOLE D'ONORE ] ROAD TRIP ] ROSA E CORNELIA ] SADE ] SCARY MOVIE ] SCOPAMI ] SCREAM 3 ] SEGUNDA PIEL ] THE CELL LA CELLULA ] THE WATCHER ] THE SKULLS ] TANDEM ] TITAN A ] TOBIA AL CAFFE ] TOGETHER ] U 571 ] UNDER SUSPICION ] VOLAVÉRUNT ] ZORA LA VAMPIRA ]

   
         

Home
CINEMA
DIVERTIMENTO
CLUBS
MUSICA
TELEFONIA
TRENDY

GALLINE IN FUGA
CHICKEN RUN

La storia La trama è piuttosto semplice: la terribile Sig..ra Tweedy, proprietaria di un grande pollaio che sembra tanto un lager, pretende dalle sue galline un numero sempre maggiore di uova. Quando queste non riescono a soddisfarla, minaccia di farle diventare 'chicken pie'. Le galline organizzano decine di piani assolutamente fallimentari per fuggire. La vita tragicomica del pollaio della Sig.ra Tweedy viene sconvolta dall'arrivo, anzi dall'atterraggio, dell'aitante galletto Rocky, sparato dal cannone di un circo. Le timide galline da batteria rialzano la cresta, con la promessa della libertà. E' tempo di imparare a volare.

Come sono nate le galline
Il primo lungometraggio animato alla plastilina vede la luce dopo tre anni e mezzo di lavoro in un enorme capannone appositamente realizzato a Bristol, da parte della premiata ditta Aardman Animation, sostenuta dalla produzione della Dreamworks di Steven Spielberg e Jeffrey Katzenberg. Galline in fuga è costato 40 milioni di dollari e altrettanti sono stati spesi per la pubblicità e i gadget. Il geniale autore e regista Nick Park, che qui ha lavorato con Peter Lord, è anche il creatore di Wallace & Gromit, due Oscar con gli episodi The Wrong Trousers (1993) e A close shave (1995), le esilaranti avventure dell'inetto inventore e del suo cane superintelligente realizzati con la plastilina.

Come sono fatte le galline
La prima difficoltà è stata di natura fisica: le galline hanno le zampe storte, gli occhi piccoli ai lati della testa, che pure è molto più picola rispetto al corpo, non hanno denti. Il prototipo di un personaggio animato è l'esatto opposto: testa grande, corpo piccolo, denti grossi e bianchi. I creatori hanno aggirato il problema ricostruendo le pollastre con scheletri in metallo ricoperti con il latex per sostenere il peso della testa e delle ali in plastilina. Più un po' di argilla colorata e cera d'api.

Ugole eccellenti
Nella versione italiana danno voce a polli e galline Christiana De Sica, Nancy Brilli, Ilaria Stagni. La versione americana ha le voci di Miranda Richardson, Julia Sawalha. E Rocky parla con le note vocali di Mel Gibson. "Mi sono divertito molto ad interpretare Rocky -racconta il 44enne attore australiano- Doppiare un prodotto d'animazione è molto diverso dal recitare. Non hai immagini sulle quali basarti. Devi lavorare con l'immaginazione finché non riesci a definire meglio il lavoro. Non è semplice ma ti dà un sacco di soddisfazioni".


 

@MAIL: CIVITANOVAWEB@TISCALINET.IT