Questo mese in edicola
   
rossoegiallo.com
  Tanto per cominciare


 

Sensi e il complotto di colpa

di Daniele Lo Monaco - Apr. 1999

Difficile prendersela con un arbitro mentre immagini di missili pacificatori (?) della Nato che volano a poche centinaia di chilometri dalla tua testa e scaricano morte dentro l'anima di nazioni lacerate. Ma ognuno deve occuparsi delle cose di sua competenza e rosso&giallo ormai rappresenta un punto di riferimento nel suo sia pur strettissimo ambito. Così non ci siamo sottratti alla mobilitazione dei tifosi della Roma contro l'incapace arbitro olandese Mario Van der Ende, anzi: raccogliendo un suggerimento formulato da alcuni lettori giusto all'uscita dello stadio nella triste sera della sfida di coppa Uefa con l'Atletico Madrid, questa rivista ha cercato di fare da punto di raccolta e rilancio delle proteste peraltro civilissime del popolo romanista. Leggetele, tutte le lettere arrivate: c'è la delusione non per il risultato mancato, ma per la mortificante sensazione di aver assistito inermi ad uno stupro. Il calcio, non la Roma, è stato umiliato dall'arbitro olandese. E la pionieristica quanto coraggiosa iniziativa dell'avvocato romano Mauro Ariè, che ha sottoposto la questione alla pretura circondariale di Roma, potrà aprire squarci di sole inattesi anche nel buio in cui questo sport è stato trascinato da Van der Ende. E' triste ricorrere a certi mezzi nello sport: ma se ti rubano a casa non fai filosofia, vai in commissariato. E la Roma, sia detto senza incertezze, ha subito un furto.

Diverso ci sembra invece il problema arbitrale italiano: non di malaffare si tratta in questo caso, ma di semplice imperizia, come dice l'ex arbitro Panzino al nostro Stefano Petrucci. E se gli errori si ripetono sempre in una certa direzione è solo per la scarsa qualità persino nel temperamento dei nostri fischietti, da sempre sensibili a certe logiche prevaricatrici. Ecco spiegata la nostra copertina che qualcuno troverà aggressiva: la Roma, attraverso le criptiche dichiarazioni del suo massimo dirigente, va alla guerra in Italiae in Europa subisce il vero furto. Così il tifoso non capisce più niente: il nemico sembra Gonella e tutti sanno che non può essere lui. «È inadeguato», strilla Sensi al Tg1 dopo la partita di Udine: ma se Gonella è appena arrivato, può essere sua la colpa di tale, diffusa mediocrità? E poi, detto tra noi, noi che leggiamo le partite anche attraverso la lente d'ingrandimento della Digital Soccer, la Roma comunque la partita di Udine meritava di prenderla. Ma questo è un altro discorso.
Insomma, basta con le lamentele spersonalizzate o male indirizzate: se il palazzo visto da dentro è così marcio, basta uscirne. E denunciare tutto.Prima che ci pensi Guariniello.

Quanto alla Roma, ora bisogna pensare agli errori commessi: era da scudetto, questa squadra, vista per tutto il girone d'andata. E lo ripetiamo. Pensavamo che nel prosieguo Tommasi e Di Francesco avrebbero potuto rifiatare, Wome sarebbe cresciuto, Alenitchev sarebbe maturato, magari Bartelt avrebbe convinto Zeman. E invece la formazione non è stata mai cambiata e ai primi scricchiolii sono succedute le crepe e poi i crolli e le devastazioni. Ci pensi Zeman, prima di convincersi che si può essere competitivi solo con undici uomini. Lo dica a Sensi e insieme provvedano ad acqistare quei tre elementi di spicco, in tutti e tre i reparti, capaci di far volare questa squadra.

 


  1. La Roma nel cuore e nell'anima

  2. Fuori i mercanti dal tempio

  3. Nessuno ci può fermare

  4. Scudetto? Riparliamone a Febbraio

  5. La Roma lascia, noi raddoppiamo

  6. Dove eravamo rimasti?

  7. Sensi e il complotto di colpa

  8. Il campionato comincia adesso

  9. Per ora è solo un buon inizio

  10. Forza ragazzi possiamo provarci

  11. Facciamo sentire la nostra voce

  12. Gli orologi? Non vedevano l'ora

  13. Ma quel giorno dovrà arrivare

  14. A parole primi e puliti. Ma i fatti…

  15. Se il buongiorno si vede dal pattino

  16. Per questo ti chiedo di non tradirmi più

  17. Dic.2000

  18. Gen.2001

  19. Feb.2001

  20. Apr.2001

  21. Giu.2001

  22. Set.2001

  23. Ott.2001

  24. Nov.2001

  25. Dic.2001

  26. Gen.2002

  27. Feb.2002