Questo mese in edicola
   
rossoegiallo.com
  Tanto per cominciare


 

Il campionato comincia adesso

di Daniele Lo Monaco - Mag. 1999

Era un mese fa, sembra un anno: Sancho Pancia Van der Ende aveva appena squassato l’ambiente romanista togliendo di mezzo quello che sembrava essere rimasto l’ultimo obiettivo della stagione, visto che in campionato la zona Champions League era distante otto punti mentre la Lazio veleggiava orgogliosa verso il suo secondo titolo tenendo a distanza Fiorentina (+5) e Milan (addirittura +7). Poi però la ruota che regola i destini del calcio in maniera (purtroppo) spesso più significativa di quanto non sappiano fare i campioni o le tattiche, ha preso a girare in un altro verso e per farlo ha scelto una sera particolare, l’11 aprile, e un palcoscenico maestoso, l’Olimpico. Tutti sanno com’è andato il derby, e in questo numero di rosso&giallo lo ricordiamo in ogni modo ai più distratti, ma gli effetti di quel successo possono avere risvolti a tutt’oggi sconosciuti: per certo, la Roma ha preso un abbrivio che l’ha portata a colmare quasi interamente la distanza dal quarto posto (le manca un punto, accidenti alle mille disattenzioni di cui è costellata la stagione), la Lazio è entrata in crisi soprattutto di nervi e risultati (parzialmente rigettata a Genova) e soprattutto il Milan è riuscito a rilanciarsi inaspettatamente, mentre la Fiorentina ha pagato tutte le incoerenze di un’annata ingannevole. Dunque stagione rossogialla rivalutata? Non ancora: è adesso che bisogna correre e se è vero che i tre punti col Parma bilanciano parzialmente l’incredibile sconfitta di Perugia è altrettanto vero che solo un finale maestoso riabiliterà definitivamente questa Roma scriteriata.

Tutti dovranno dare il massimo e ci proviamo anche noi, rievocando in una splendida videocassetta l’ultimo campionato che ha consentito alla Roma di qualificarsi per una coppa dei Campioni: quello dello scudetto, raccontato dalle suggestive immagini dei servizi della Domenica Sportiva. L’accordo raggiunto con la Rai ci consente così di varare un progetto che ci inorgoglisce: la collana "La storia in rosso&giallo" consentirà infatti a tutti i tifosi che non si fidano solo della propria memoria di avere in archivio le partite più importanti della Roma. Era tanto tempo che ci pensavamo, ora finalmente il progetto è diventato realtà. E speriamo che il nostro sforzo sia premiato dal vostro conforto.

Tra tante piacevoli novità anche un cocciuto mutismo: quello dell’Uefa che pur avendo ricevuto la nostra missiva (come dimostra la firma del funzionario ginevrino apposta sulla nostra ricevuta di ritorno) di garbata protesta, non si è ancora degnata di dare alcun segnale di risposta. Noi con la stessa ingenuità con cui abbiamo assistito ai misfatti perpetrati dall’olandese Van der Ende continuiamo ad aver fiducia, anche (hai visto mai?) nell’iniziativa penale dell’avvocato Ariè, ampiamente documentata nello scorso numero.

Infine, ci sia consentito un parere spassionato: da un po’ di tempo in qua, molti tifosi della Roma ce l’hanno con Di Biagio, dimenticando quanto il giocatore abbia fatto finora per questi colori. Se sono lecite le perplessità per un rendimento inferiore alle attese (ma chi sa effettivamente quali motivi possono essere alla base di certe prestazioni incolori?), non ci sembrano altrettanto lecite le critiche feroci e prevenute. Il caso Delvecchio a noi ha insegnato qualcosa. Ad altri niente.

 


  1. La Roma nel cuore e nell'anima

  2. Fuori i mercanti dal tempio

  3. Nessuno ci può fermare

  4. Scudetto? Riparliamone a Febbraio

  5. La Roma lascia, noi raddoppiamo

  6. Dove eravamo rimasti?

  7. Sensi e il complotto di colpa

  8. Il campionato comincia adesso

  9. Per ora è solo un buon inizio

  10. Forza ragazzi possiamo provarci

  11. Facciamo sentire la nostra voce

  12. Gli orologi? Non vedevano l'ora

  13. Ma quel giorno dovrà arrivare

  14. A parole primi e puliti. Ma i fatti…

  15. Se il buongiorno si vede dal pattino

  16. Per questo ti chiedo di non tradirmi più

  17. Dic.2000

  18. Gen.2001

  19. Feb.2001

  20. Apr.2001

  21. Giu.2001

  22. Set.2001

  23. Ott.2001

  24. Nov.2001

  25. Dic.2001

  26. Gen.2002

  27. Feb.2002