Pathway Journal - Index
Sport
Giugno 1999SommarioAnno 1  - Numero 3

 Cinema 
         8 1/2: il sogno di un maestro 
         Apicella. Segni particolari?Nutella! 
         Cinema balcanico 
         L. A. Confidential 
         La Formula 
         La sottile linea rossa 
         Matrix 
         Scherzi del cuore 
         The Truman show 
 
 Cultura e società 
         Accadde a giugno... 
         Bonjour, Monsier de Talleyrand 
         Ecco i nuovi Tamagotchi: i Furby 
         In Cina solo figli maschi 
         I "segreti" dello zodiaco 
         Il giro del mondo in 80 giorni 
         Laidi,vieni fratellino 
         M. Manson: lettera alle autorita' 
         Milosevic alla sbarra 
         Working Holidays 

 Libri e Fumetti 
         Calvin & Hobbes 
         Il nome della rosa 
         Libri kafkiani 
         Ranma 1/2 

 Musica 
         Adrenalina che sale: I Litfiba 
         I concerti del mese 
         I festival del mese 
         Jim Morrison l'immortale 
         Meeting delle etichette indipendenti 
         Mediterraneo atto I 
         Radiopanico 
         The Sex Pistols'story 
         Tom Waits:  "Mule Variation" 
         Yngwie J. Malmsteen's rising force 

 Spettacolo 
         I Telegatti 1999 

 Sport 
         Coppe: Parma, che impresa! 
         La palla e' rotonda... 
         Lezioni di P.R. dall'Inter 
         My name is Ayrton Senna 
         Quando i "Diavoli" diventano ladri 

 Green Corner 

 Mail - L' angolo della posta 

 Pinocchio - I vostri racconti 

 Archivio 

 Eppy Page - La pagina della redazione 

 Help - Spiegazioni sul sito 

 Links - Collegamenti ad altri siti web 

 News - Le ultime notizie da ''Amico'' 

 PJ and Co. - Per collaborare con noi

MY NAME IS AYRTON SENNA: 

"Se io avessi un incidente che eventualmente mi costasse la vita, io spero che sia sul colpo. Io non voglio restare su una sedia a rotelle. Io non vorrei finire in ospedale a soffrire per qualsiasi ferita sia. Se io devo vivere, io voglio vivere pienamente. Molto intensamente perché sono una persona intensa.  La mia vita sarebbe rovinata se dovessi vivere parzialmente............." 

Ayrton SennaCosì parlava Ayrton Senna della sua vita......della possibilità di rimanere ferito. Lui era un campione sulla pista, nella vita ....nel nostro cuore.... 
La sua storia è costellata di successi e come i più grandi miti è morto giovane da campione, era primo e si sarebbe avviato a vincere quel gran premio di San Marino....ma ecco l'imprevisto alla curva delle acque minerali...qualcosa sulla sua monoposto non ha funzionato e lui è diventato una stella nel cielo. 
Sarà un caso ma proprio quel gran premio e lo stesso mondiale venne vinto da colui che ha ripercorso le orme del grande campione Michael Schumacher.... 

La sua carriera è presto detta : 
1984 - Esordisce in F1 con la Toleman mettendosi in luce già dai primi gran premi e arrivando 9° nella classifica piloti finale. 
1985 - Si trasferisce alla Lotus con la quale conquista 7 pole e 2 vittorie (SPA FRANCORCHAMPS e ESTORIL) , arrivando 4° nella classifica piloti. 
1986 - Sempre con la Lotus conquista 8 pole e 2 vittorie (DETROIT e JEREZ DE LA FRONTERA) . Finisce 4° nel mondiale. 
1987 -  Ultimo anno alla Lotus, conquista 1 pole e 2 vittorie (MONTECARLO e DETROIT ), 3° nella classifica piloti 
1988 -  Si trasferisce alla McLaren con 13 pole e 8 gran premi vinti ( SPA FRANCHORCHAMPS, DETROIT, HOCKNHEIM, IMOLA, HUNGARORING , MONTREAL , SUZUKA e SILVERSTONE ) arrivando 1° nel mondiale piloti 
1989 - 13 pole e 6 vittorie (MONTECARLO, SPA FRANCORCHAMPS , HOCKNHEIM , IMOLA , JEREZ DE LA FRONTERA e MEXICO CITY ) arriva 2° nel mondiale piloti 
1990 - Conquista 10 pole e vince 6 gran premi (MONTECARLO , SPA FRANCORCHAMPS ,  HOCKNHEIM , MONTREAL , PHOENIX e MONZA ) arrivando per la seconda volta 1° nella classifica piloti 
1991 - Senna fa 8 pole e vince 7 gran premi (MONTECARLO , SPA FRANCORCHAMPS , IMOLA , HUNGARORING , PHOENIX , INTERLAGOS e ADELAIDE ). Alla fine conquisterà il suo terzo ed ultimo mondiale piloti. 
1992 - La Williams domina il campionato e lui conquista 1 pole e 3 gran premi (MONTECARLO, HUNGARORING e MONZA )  piazzandosi 4° nel mondiale. 
1993 - Ultimo anno alla McLaren. Vince 5 gran premi (MONTECARLO , INTERLAGOS , SUZUKA , ADELAIDE e DONINGTON ) arriva 2° nel mondiale 
 

1994 - Si trasferisce alla Williams. I primi due gran premi vanno male, è fuori in entrambi per incidente. Il 1 Maggio al Gran Premio di San Marino sulla pista di Imola Ayrton Senna muore mentre era al comando della gara. 

Ayrton Senna era un pilota dalla guida velocissima, elegante e corretta, tanto che i suoi duelli con Alain Prost (soprannominato il professore per il suo stile di gara molto calcolato) e Nigel Mansell sono entrati nella storia dell'automobilismo. 
Nigel Mansell  all'indomani della sua scomparsa disse di lui : "Ayrton ed io Ayrton Sennaabbiamo condiviso qualcuna delle corse piu' eccitanti mai corse ed e' impossibile spiegare con parole quale triste perdita questa sia per le corse. Io ero sbalordito dopo che Roland Ratzenberger mori' e per Ayrton, che perse la vita il giorno dopo segnando cosi' un vero Week-End nero. Non c'e' stato un pilota al mondo che non sia rimasto colpito profondamente da queste notizie." 
E ancora Rubens Barrichello - "Quando mi sono ripreso nel centro medico dopo il mio incidente, la prima faccia che ho visto e' stata quella di Ayrton,con le lacrime agli occhi. Non avevo mai visto Ayrton cosi' prima. Ho avuto l'impressione che vivesse il mio incidente come se fosse successo a lui. Egli mi ha aiutato molto nella mia carriera ed io non trovo le parole per descrivere la sua perdita.." 
Questo era cosa pensavano del campione e dell'uomo i suoi compagni e i suoi rivali, quello che penso io è che Ayrton è stato per un decennio il punto di riferimento della F1, il faro che indicava il cammino da compiere tutti dietro al suo casco giallo brasile..... 
I ricordi si possono anche sbiadire con il tempo, si può non ricordare una faccia o una data o quale gran premio ha vinto o perso ma come disse un illustre poeta: "A egregie cose il forte animo accendono L'urne de' forti". 
Per te Ayrton onore all'uomo e al pilota che come una stella splenderai sempre.... 
 

Scrivi alla Perla di Labuan!