DemontLOMELLINA ©

Home ] Up ]

Gravellona Lomellina

Home Up Gallery Archive Lomellina prima Lomellina seconda

 

Home
Up
Alagna Lomellina
Albonese
Borgo San Siro
Breme
Candia Lomellina
Carbonara al Ticino
Cassolnovo
Castello d' Agogna
Castelnovetto
Cava Manara
Ceretto Lomellina
Cergnago
Cilavegna
Confienza
Cozzo
Dorno
Ferrera Erbognone
Frascarolo
Galliavola
Gambarana
Gambolò
Garlasco
Gravellona Lomellina
Groppello Cairoli
Langosco
Lomello
Mede
Mezzana Bigli
Mezzana Rabattone
Mortara
Nicorvo
Olevano di Lomellina
Ottobiano
Palestro
Parona
Pieve Albignola
Pieve del Cairo
Robbio
Rosasco
San Giorgio di Lomellina
San Martino Siccomario
Sannazzaro de' Burgondi
Sant'Angelo Lomellina
Sartirana Lomellina
Scaldasole
Semiana
Sommo
Suardi
Torre Beretti e Castellaro
Travacò Siccomario
Tromello
Valeggio
Valle Lomellina
Velezzo Lomellina
Vigevano
Villa Biscossi
Villanova d'Ardenghi
Zeme
Zerbolò
Zinasco

Gravellona Lomellina

Cenni storici

Sotto il profilo storico, le prime tracce di insediamento abitativo nella zona di Gravellona risalgono al VII secolo a.C., cioè al periodo della cultura di Golasecca, fortemente influenzata dal contatto con i nuclei celtici dell'età del ferro, presenti nella Pianura Padana. La penetrazione romana inizia alla fine del III secolo a.C. e lascia segni profondi sull'intero territorio; ne sono testimonianza sia la toponomastica locale, che ancora oggi tramanda numerosi nomi di origine latina, sia abbondanti ritrovamenti archeologici.

Il territorio e l'ambiente

Oggi, la piccola comunità, con poche risorse ma molta fantasia, si presenta al visitatore come "paese d'arte", grazie alle numerose pitture murali comparse negli ultimi anni sulle sue case e sui marciapiedi del centro.

I monumenti e le opere d'arte

Nella Villa Barbavara, risalente al 1700 circa, si conserva intatta l'atmosfera dei secoli passati, grazie alla perfetta conservazione dello stile originale. Tradizione vuole che il giorno del matrimonio le spose vengano ritratte in questo parco a scopo beneaugurale. Nella villa, tuttora abitata dai Conti Barbavara, si possono ancora ammirare due antiche carrozze in perfetto stato di conservazione, nella stupenda e romantica cornice del vasto parco all'inglese, uno dei più grandi di tutta la provincia di Pavia (quasi sette ettari!).

Sulle fondamenta della vecchia Chiesa parrocchiale sorge oggi l'attuale, dedicata a San Faustino, costruita nel 1617. Grande, spaziosa, volta ad occidente, possiede sei altari in marmo pregevole. Nella cappella del Carmine sono conservate le spoglie di San Faustino, patrono di Gravellona, donate al parroco di questo paese dalla Chiesa di Roma nel 1650, dopo la loro esumazione dalle catacombe di Santa Ciriaca a Roma.

Annesso al civico cimitero sorge il Santuario Mariano, cui si giunge percorrendo un lungo viale, ombreggiato da due filari di platani. Il Tempio sorge su un'antica chiesetta, risalente al 1347 e distrutta ai primi del settecento, dedicata a San Zeno, allora invocato come protettore dalla peste. Di forma ottagonale, in stile settecentesco (1762), il Santuario presenta, all'interno, due opere di particolare valore estetico: una pala d'altare raffigurante Sant'Anna e Maria Bambina incoronate ed un Cristo in croce, vero capolavoro dell'arte scultoria anatomica. Interessante è anche la pala dell'altare di San Zeno.

Nei dintorni

Un murales

Merita una breve deviazione anche la frazione Barbavara, un piccolo abitato affacciato sulle risaie, a cui fanno da suggestiva cornice numerosi "murales", con diversi e curiosi soggetti.

Gli eventi e le manifestazioni

La manifestazione principale è la caratteristica Festa dell'Arte che si tiene nel mese di giugno. Nella foto a lato un "murales" realizzato da un artista nel corso della manifestazione.

Le strutture turistiche

Ristoranti

Circolo Ca' di Ratt

Corso Insurrezione, 10

0381/95.811

La Primula

Via Case Sparse, 16

0381/95.394

Pizzerie

Da Fofo'

Corso Insurrezione, 12

0381/650.130

Per saperne di più...

... consigliamo la "visita" del sito Internet www.comune.gravellona-lomellina.pv.it.

 

 

Up
Gravellona Lomellina1

 

Home Up Gallery Archive Lomellina prima Lomellina seconda

Mail to demontlomellina@hotmail.com
© 1999 DemontLOMELLINA Copyright
      The contents of this site, including all images and text, are for
      personal, educational, non-commercial use only.
      The contents of this site may not be reproduced in any form .