Barra_alto

M E N U

GEOGRAFIA 
Geografia Fisica
Turismo
Flora e Fauna
Popolazione
Itinerari

Isola di Pasqua

I Misteri dei Moai

Mappe
Il Cile visto da...
STORIA
Conquiste
Mapuche
Incas
Prima degli Incas
POLITICA
Salvador Allende
A.Pinochet
R. Lagos

Testimonianze

ECONOMIA
Statistiche
CULTURA 
 
ARTE  
Pittura
C.Bravo
R.Matta
P.Echaurren
Orellana
Scultura

Tapia Radic

Teatro
Mapuche
Precolombiana
LETTERATURA
Pablo Neruda
Gabriela Mistral
Isabel Allende
Francisco Coloane
Luis Sepulveda
Antonio Skarmeta
Letteratura antica
Origini
Linguistica
MUSICA
Musica Popolare
Violeta Parra
Victor Jara
Inti-Illimani
Danza
cucina
Ricette
Vino
RELAX
Puzzle di Rapa Nui
Fotografie
 CREDITS
 

 
   

gEOGRAFIA

 
 
La sottile striscia del Cile, che occupa il lato sinistro dell'affusolata estremità del Sud America, è stata descritta dallo scrittore Benjamín Subercaseaux come un 'bizzarro esempio di pazza geografia'. Un paese affascinante dominato dalla natura estrema nel quale  convivono allo stesso tempo deserti, altipiani, ghiacciai e grandi regioni lacustri.

map10.jpeg (18848 byte)

Una storia recente per gli europei che nasce con le scoperte di Magellano e Sir Francis Drake mentre, al tempo in cui la civiltà dei "Moai" di Rapa Nui conosceva il suo massimo splendore, il famoso "camino del Inca" era già antico per le popolazioni aymara andine. E’ di circa quattordici milioni di abitanti in larga parte europei o americani di origine europea, formata da uno straordinario crogiolo di razze che va dagli abitanti degli altipiani Andini ai discendenti delle popolazioni spagnole, slave, inglesi ed anche italiane che migrarono in questa nazione nel corso degli ultimi 300 anni.

La lingua ufficiale del paese è lo spagnolo, ma si parlano ancora anche alcune lingue indigene. Nel nord, più di 20.000 persone parlano l'aymara e nel sud il numero di persone che parla il mapuche ammonta forse a mezzo milione. La più interessante minoranza linguistica è rappresentata dagli oltre 2000 (la maggioranza) abitanti dell'Isola di Pasqua che parlano rapa nui, un idioma polinesiano.

La popolazione e' di oltre 14 milioni, un terzo dei quali risiedono all'interno dell'area metropolitana di Santiago. Diversamente dai paesi vicini, la popolazione e' a prevalenza di ceppo europeo (60%), frutto delle migrazioni di fine '800 e primi '900; il 30 % sono invece creoli; oramai sparute le minoranze autoctone Aymara, Incas, Atacameños, Chango, Diaguita, Araucani, Cunco, Chonos, Ona e Alakaluf.
Il Cile e' una repubblica democratica di tipo presidenziale; il Parlamento, bicamerale, risiede a Valparaiso, mentre il palazzo presidenziale ha sede a Santiago.

Oggi la grande stabilità economica e politica fa del Cile una nazione leader nel Sud America e con ottime prospettive per il futuro.

Scheda

Paese: Repubblica del Cile
Area: 756,950 sq km (292,500 sq mi)
Popolazione: 15,153,797 abitanti, 90% Meticci, 5% Indiani, 5% Europei (Luglio 2000 st.)
Età popolazione: 0-14 anni: 28%; 15-64 anni: 65%; 65 anni in poi: 7%
Tasso di crescita della popolazione: 1.17% (2000 st.)
Alfabetismo: 95.2% (età 15 anni in poi)
Capitale: Santiago (pop 5,000,000)
Lingua: Spagnolo e un insieme di lingue native tra cui Aymara, Mapuche and Rapa Nui
Religione: 89% Cattolica, 10% Protestante, meno dell' 1% Ebraica
Tipo di Governo: Repubblica democratica Presidenzale