La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Cari Cristiani

Cari cristiani
Con il termine "cristiani" si intende un svariato numero di rappresentanti di tale pensiero, pensiero che spesso è diverso fra loro, non solo fra cattolici, protestanti, ortodossi, ecc., ma è diverso anche all'interno dei singoli pensieri di cattolico in cattolico. E' vero che, a differenza dell'Islam (sunnita) esiste un clero, un'autorità teogica che stabilisce, tramite lo studio dei Testi Sacri, le regole (che ormai non lo sono più) o meglio, i dettami uffoiciali del proprio credo cristiano: dai cattolici, ai luterani, anglicani, calvinisti, ortodossi, battisti, e.. cosi via.
Ma è vero anche che la religione cristiana non è più legge, a differenza di quanto vi era ancora lo Stato-Chiesa, ciò ha fatto sì che si formassero diverse altre correnti di pensiero, anche dovute alla recenti scoperte archeologiche riguardanti il Vangelo e la Torah. Il Sacro Qur'an ci parla molto dei cristiani, o meglio dei "nazareni" (perchè è questo il nome originale di color che seguivano la via originale del messaggio di Gesù(pscl)).
Il termine arabo kafur o kafir sta indicare i "miscredenti", in quanto la radice "kfr" significa "miscredenza" o "ingratitudine". I cristiani (devoti nel loro credo) non commettono "shirk" (associazione di qualcos'altro a Dio, ateismo compreso), se non quando adorano eccessivamente la figura del profeta Gesù(pscl) o di qualche altro santo, (come a volte accade, purtroppo), tanto da oscurare Dio stesso, quindi, in generale, non sono miscredenti, per la loro fede nel Dio Unico. Ma bisogna lodare il Profeta Gesù(pscl), non adorarlo, perchè solo Dio è l'Unico da adorare.
Infatti, nel Sacro Qur'an, Dio l'Altissimo disse:

Qur'an 5:17-19 "...Sono certamente miscredenti quelli che dicono: «Allah è il Messia figlio di Maria». Di': « Chi potrebbe opporsi ad Allah, se Egli volesse far perire il Messia figlio di Maria, insieme con sua madre e a tutti quelli che sono sulla terra? Ad Allah appartiene la sovranità sui cieli, sulla terra e su tutto quello che vi è frammezzo! ». Egli crea quello che vuole, Allah è onnipotente.
Giudei e nazareni dicono: «Siamo figli di Allah ed i suoi prediletti». Di': «Perché allora vi castiga per i vostri peccati? Sì, non siete che uomini come altri che Lui ha creato. Egli perdona a chi vuole e castiga chi vuole. Ad Allah appartiene la sovranità sui cieli e sulla terra e su quello che vi è frammezzo. A Lui farete ritorno».O gente della Scrittura, il Nostro Messaggero vi è giunto dopo un interruzione [nella successione] dei Profeti, affinché non diciate «Non ci è giunto nunzio né ammonitore.» Ecco che vi è giunto un nunzio e un ammonitore! Allah è onnipotente..."

Perciò chi fra i cristiani, (molti) si considerano "figli di Dio" e credono che Gesù(pscl) sia "Dio" in persona, allora sbagliano, mentre coloro (fra i cristiani) che professano un credo Unico e credono nel Giorno del Giudizio finale e sono esenti dalla divinizzazione del Messiah e dal legame "di parentela" fra i fedeli e l'Altissimo, (se non per il puro senso della creazione dell'uomo) possiamo dire che non sono kafirun.
In ogni caso, i cristiani non sono idolatri, ovviamente: sono dei fratelli di fede unica per noi musulmani, sono coloro che hanno creduto nel messaggio del nostro Profeta Gesù(pscl) e nel Suo mandato di Messiah, hanno fede nell'Unico Dio Altissimo ed Onnipotente comune a tutti anche ai non credenti e sono i migliori "amici" dei musulmani nella vita sociale, sono coloro più vicini al messaggio dell'Islam, (inteso come pura e semplice "sottomissione a Dio"), pregano e celebrano riti in onore di Dio.
A volte, però, accade, in talune persone, che l'importanza della "Trinita'" cristiana, le figure della "Madonna", dei "Santi" e della stesso Gesù prevale in ambito adorativo (talvolta anche per solo una di queste figure) quella dell'adorazione e sottomissione verso Dio.E' corretto cercare (per ogni fedele) di imitare, quanto possibile, il comportamento dei Profeti (pace su di loro) oppure anche le persone che per prime hanno creduto e sono state accanto a loro nelle prime fasi della conversione (sia nel cristianesimo che nell'Islam), ma non si deve adorare e/o pregare tali personaggi (reali) e non adorare e/o pregare Dio l'Altissimo, altrimenti si corre il rischio di peccare in maniera irreparabile, commettendo ovvero: associazione a Dio o comunque all'oggetto dell'adorazione un'altra immagine, reale o meno, se non quella di Dio stesso e questo è il peccato più grave, che nemmeno l'Onnipotente potrà mai perdonare.Ma non si può nemmeno affermare che Gesù(pscl) è "Dio" in persona, punto saldo della credenza cristiana oggi, ma deciso ufficialmente solo dopo il Consiglio di Nicea (326 A.D.), dopo un lento studio ecclesiastico sulla compatibilità di tal affermazione contenuta nelle lettere di S.Paolo con la realtà sociale del tempo, e quindi non facente parte del messaggio originale della Messiah, infatti, Dio è Unico.

Prima dell'avvento dell'Islam nel senso della completa diffusione dell'intera Rivelazione data a Maometto(pscl), veniva accettato il vero contenuto della Torah e del Vangelo, e si salvava solo coloro che credevano in questi Testi, ma quest'ultimi verrano elaborati, modificati, dimenticati... fino a quando Allah diede l'Ultima Rivelazione al Profeta Muhammad:

Qur'an 5:67-77 "...Oh Messaggero, comunica quello che e' sceso su di te da parte del tuo Signore. Che' se non lo facessi non assolveresti alla tua missione. Allah ti protegga dalla gente. Invero Allah non guida un popolo di miscredenti.Di': -Oh gente della Scrittura, non avrete basi sicure finche' non obbedirete alla Torah ed al Vangelo e in quello che e' stato fatto scendere su di voi da parte del vostro Signore-. Stai certo che quello che e' stato fatto scendere su di te da parte del tuo Signore accrescera' in molti di loro la ribellione e la miscredenza. Non ti affliggere per i miscredenti.
Coloro che credono, i giudei, i sabei o i nazareni e chiunque creda in Allah e nell'Ultimo Giorno e compia il bene, non avranno niente da temere e non saranno afflitti.Accettammo il patto dei Figli di Israele e inviammo loro i Messaggeri. Ogni volta che un Messaggero reco' loro qualcosa che i loro animi non desideravano, ne tacciarono di menzogna ed alcuni ne uccisero altri….Sono certamente miscredenti quelli che dicono: -Allah è il Messia figlio di Maria!-. Mentre il Messia disse: -Oh Figli di Israele, adorate Allah, mio Signore e vostro Signore-. Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah. Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sara' il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra! Sono certamente miscredenti quelli che dicono: -In verita' Allah e' il terzo di tre-. Mentre non c'e' dio all'infuori del Dio Unico! E se non cessano il loro dire,un castigo doloroso giungera' ai miscredenti.Perche' non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo perdono? Allah e' Perdonatore e Misericordioso.Il Messia, figlio di Maria, non era che un Messaggero. Altri Messaggeri erano venuti prima di lui e sua madre era una veridica. Eppure entrambi mangiavano cibo
(un dio non ha bisogno di nulla). Guarda come rendiamo evidenti i Nostri Segni, quindi guarda come se ne allontanano..Di': -Adorate all'infuori di Allah qualcuno che non ha ne' il potere di nuocervi, ne' di giovarvi? Allah tutto ascolta e conosce-. Di': -Oh, Gente della Scrittura, non esagerate nella vostra religione. Non seguite le stesse passioni che seguirono coloro che si sono traviati e e che hanno traviato molti altri, che hanno perduto la retta via-..."

Oggi come oggi, l'esistenza del Sacro Qur'an è conosciuta in tutto il mondo e non vi sono più scuse per i cristiani o per i giudei di non aver ricevuto un'ulteriore e definitiva Rivelazione data dall'ultimo Profeta. Coloro i quali "non esagerano nella loro religione" e credono, pur ritenendosi cristiani, in un solo Dio Unico, negano o si disinteressano della trinità e della divinizzazione di Gesù Cristo, credono nel Giorno del Giudizio e compiono il bene in vita, saranno salvati e non possono esser considerati miscredenti, pur non essendo totalmente musulmani.La salvezza dei "giudei, i sabei o i nazareni" si riferisce alla salvezza prima dell'avvento completo della Rivelazione islamica.

Qur'an 3:85 "...Chi vuole una religione diversa dall'Islam, il suo culto non sara' accettato, e nell'altra vita sara' tra i perdenti..."

Questo versetto taglia completamente fuori tutte la altre religioni e si intende valido per chi sia venuto a conoscenza della Rivelazione di Maometto(pscl). E' anche vero che non vi è l'obbligo per i cristiani di convertirsi a musulmani, in quanto, vi è completa libertà di scegliere per sè il proprio culto:

Qur'an 2:256 "....Non c'e' costrizione nella religione. La retta via ben si distingue dall'errore. Chi dunque rifiuta l'idolo e crede in Allah si aggrappa all'impugnatura piu' salda senza rischio di cedimenti. Allah e' Audiente e Sapiente...."

A riprova di tutto quanto detto finora, riportiamo il seguente versetto:

Qur'an 3:199 "...Tra le genti del Libro, ci sono alcuni che credono in Allah ed in quello che e' stato fatto scendere su di voi ed in quello che e' stato fatto scendere su di loro, sono umili davanti ad Allah e non svendono a vil prezzo i segni Suoi. Ecco quelli che avranno la mercede da parte del loro signore. In verita' Allah e' rapido al conto..."

 

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy