La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Dialogo-2

Dialogo Secondo Parte

MUSULMANO: Dove si può trovare la dottrina sulla Trinità? Nell'Antico o nel Nuovo Testamento?

CRISTIANO: Innanzitutto, a proposito della Trinità,  nella Bibbia, cioè nei libri dell'Antico                               Testamento,  non se ne parla, ma per noi cristiani anche il Nuovo Testamento, e cioè i Vangeli, le lettere dell'apostolo Paolo e le altre lettere inserite nel canone, si parla molto della Trinità. C'è un episodio della vita di Gesù, attestato in tutti e quattro i Vangeli,  ed è quando Gesù viene Battezzato. E' allora che avviene una epifania, cioè una manifestazione della Trinità: Si sente la voce del Padre che dice: "Questo è il mio Figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto". C'è l'apparizione di una colomba che nella nostra iconografia rappresenta lo Spirito Santo, e poi c'è Gesù che tutti e quattro i Vangeli annunciano come il Figlio di Dio e Dio stesso, come possiamo leggere nel Prologo del Vangelo secondo Giovanni. I Vangeli, gli Atti e le epistole sono Parola di Dio, ispirata da Dio, come ebbe a dire Pietro nella sua seconda lettera a proposito degli scritti di Paolo. Anzi nei Vangeli Dio si rivela completamente e compiutamente.

MUSULMANO: Prima di tutto Paolo non è un apostolo di Gesù(pscl),non lo ha mai incontrato, è da solo che si nomina "apostolo di Gesù(pscl)", Non si può credere a qualsiasi persona che dice che di essere  e, lo decide da solo, apostolo di Gesù(pscl). Prima bisognerebbe verificare cio che dice e che cosa scrive nelle sue lettere: Io, personalmente ho verificato che parla molto della sua vita,del suo modo di fare e dei suoi rapporti con i suoi amici. Ma ancor più importante è che l'80% delle sue scritture si contraddicono con gli insegnamenti di Gesù(pscl). Devo dire che se anche lei, valutasse a fondo le lettere di Paolo non troverebbe nulla riguardo la trinità. A parer mio anzi Paolo parla di dualità.

Poi lei mi indica che Dio disse: "Questo è il mio Figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto" con questo,collega Gesù(pscl) è Dio. Ma sicuramente lei sa meglio di me che nel'Antico testamento si trovano tanti versetti come questi:

Genesi 33:5 Poi Esaù, alzando gli occhi, vide le donne e i bambini, e disse: «Chi sono questi che hai con te?» Giacobbe rispose: «Sono i figli che Dio si è compiaciuto di dare al tuo servo».

Isaia 42:21 Il SIGNORE si è compiaciuto, per amore della sua giustizia,di rendere la sua legge grande e magnifica;

Esodo 4:22 Tu dirai al faraone: "Così dice il SIGNORE: Israele è mio figlio, il mio primogenito,

E poi tutta la Bibbia è piena di diciture come figli di Dio e come profeti nominati come Dio per esempio:

Abramo (Genesi 18:12) ,Esau (Genesi 32:4) , Giuseppe (Genesi 44:20),Davide(1Samuele 25:24) questo in special modo nell'Antico Testamento, però, stranamente, nessun ebreo ha mai nominato loro come dio, hanno creduto a loro come profeti e messaggeri di Dio. Inoltre sappiamo tutti bene che Gesù(pscl) parlava in Aramaico,cioè nella lingua antica ebraica. Questo che vuol dire che gli Ebrei erano talmente ignoranti da non capire,tutto quello che invece ha capito Paolo?, E cioè la nomina di Gesù(pscl) come figlio di Dio diventa Dio stesso. Allora quando si legge Esodo 4:22, si nomina tutte Israele come dio?.

L'Islam considera Gesù come un profeta, quindi uno degli inviati di Dio che ha ribadito le rivelazioni precedenti , e principalmente quella dell'Antico Testamento. Il Qur'ano afferma:

Qur'an 5:46 :Gesù figlio di Maria ha seguito le loro tracce, per confermare quel che prima di lui era nella Bibbia: Gli abbiamo dato il Vangelo, in cui c'è guida e luce, come conferma di quel che c'era prima di lui nella Bibbia, e come guida ed esortazione ai timorati."

Il Vangelo di Gesù (Pace sia con Lui) è una guida e una luce, che va a riconfermare quello che c'era prima di lui nella Bibbia, ad esortazione ai timorati.. Se e cosi ogni musulmano,cristiano ed ebreo dovrebbero avere gli stessi principi. Però quando sento di nuovo che Gesù è Dio,mi sorge un dubbio, ed per questo ho cercato di capire la verità nella Bibbia. Purtroppo non ho trovato molto. Ma lei mi suggerisce di leggere nel Prologo del Vangelo secondo Giovanni 1:1: "In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio" .Prima di fare un commento uno deve leggere totalmente il Vangelo di Giovanni per capire come lo scrittore del Vangelo definisce determinate cose,poi si può giudicare. Giovanni parla greco?. Nei manoscritti greci originali, Il Verbo(la Parola) è descritta solamente come "dio" di "theos"= divine/a , non come "theos"= Il Divine/ il Dio. Una traduzione più fedele e corretta di questo verso leggerebbe così: "Nell'inizio la Parola era, e la Parola era con Dio, e la Parola era divina."

Infatti,una traduzione americana con la quale questo verso è presentato onestamente nel Nuovo Testamento: "Nell'inizio la Parola esisté. La Parola era con Dio, e la Parola era divina." Edgar Goodspeed e J. Smith di Powis di M., L'Università di Chicago la Stampa, p. 173 , Un altra Bibbia: "I Logos (la parola) esisté nel inizio, e il Logos era con Dio, il Logos era divino"  La Sacra Bibbia, contenente i Vecchi e Nuovi Testamenti, da dott. James Moffatt.

Per Ulteriori informazioni vedi il capitolo "La dottrina della Trinità" .

Però se prendiamo in considerazione Giovanni 1:1 in cui si afferma che Gesù è Dio; sorgono delle contraddizioni in molti altri versetti della Bibbia, per esempio:

Deuteronomio 6:4: "Ascolta, Israele: il Signore,Iddio nostro, è l'unico Dio",

Isaia 43:10-11: "Voi siete i miei testimoni,dice il Signore,i miei servi che io ho eletto,affinché mi conosciate e mi crediate e comprendiate che sono proprio io. Avanti di me non esistette alcun dio e dopo di me non esisterà nessun altro .",

Isaia  44:6: "……Io sono il primo e l'ultimo e all'infuori di me non c'è altro dio",

Marco 12:29:"Gesù rispose: Il primo è: Ascolta, Israele:Il Signore Dio nostro è l'unico Signore,", I Corinti 8:4: "…..e che nessuno è Dio,fuorché Uno solo."

Se ci sono due versi contraddittori, Soltanto uno può essere vero o tutte due sono sbagliati o tutti due non possono essere corretti. Quale devo prendere in considerazione San Giovanni  o San Marco,Deuteronomio,Isaia, Antico Testamento?

Luca 9:20-21: "E voi domandò loro,chi dite che io sia?. Pietro, rispondendo,disse: Il Cristo di Dio .",

I Corinti 3:23: "Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio"  invece Giovanni lo scrisse: "... e il verbo era Dio .", mi sembra che un errore sarebbe potuto essere nella traduzione da Aramaico a greco, intenzionalmente o non. Lei che cosa pensa?

E Il Qur'ano avverte in Qur'an 5:73: "Lo stesso si dica per coloro che giurano: <<Ecco, in verità il Dio è uno dei tre>>. Ma no, ma no! Di Allah ce n'è uno solo e unico. Badino a non blaterare oltre a tale riguardo: castigo doloroso aspetta coloro che non credono."

Lei spiega la Trinità dicendo "…. avviene un'epifania, cioè una manifestazione della Trinità: Si sente la voce del Padre che dice: "Questo è il mio Figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto".

Penso che lei non accetterà letteralmente "figlio" come una parola umana, perché la Bibbia assegna anche a molti profeti e a altre persone questa parola cioè: figli di Dio. Per esempio:

Esodo 4:22, Samuele 7:13-14 ed I Cronache 22:10. "…Io gli sarò qual padre ed egli mi sarà qual figlio[Davide]", "Sarà lui che edificherà un Tempio al mio nome; egli sarà per me come un figlio ed io sarò per lui come un padre…."

Geremia 31:9: "…sono un padre per Israele,Efraim è il mio primogenito.",

Deuteronomio 14:1. "Voi siete quali figli per il Signore,Iddio Vostro..",

è chiaro anche questo che Gesù rifiutò di essere nominato il figlio di Dio. Lui rifiutò anche tale descrizione in

Luca 9:20-21: "E voi domandò loro,chi dite che io sia?. Pietro, rispondendo,disse: Il Cristo di Dio ."

Gesù è Dio? se si perché?

CRISTIANO: Gesù ha avuto sempre la coscenza di essere Dio, anche se non lo ha manifestato pubblicamente durante la sua vita, per non scandalizzare il suo popolo. Ma egli spesso, prima di guarire i malati, diceva: "Ti sono rimessi i tuoi peccati", scandalizzando gli scribi ed i farisei, che erano il fiore, fiore della Società religiosa ebraica. Essi infatti dicevano: "Solo Dio può togliere i peccati". Gesù ha compiuto miracoli straordinari, il più grande di tutti è quello della sua Resurrezione. Solo dopo che egli è Risorto è stato riconosciuto veramente come Dio dai suoi discepoli, per cui Tommaso giunge a dire: "Mio Signore e mio Dio". Se Lei legge i Vangeli, specialmente il discorso della montagna, comprenderà che mai nessuno ha parlato in maniera così mirabile come Gesù. I suoi insegnamenti sono stati appresi dai suoi discepoli, specialmente gli umili, i piccoli, i poveri che si sono sentita chiamare "Beati voi, perché vostro è il Regno dei Cieli". Con Gesù l'uomo esce dalla sua solitudine disperante e comprende che Dio è con lui. Non un Dio lontano, ma un Dio vicino, tanto vicino da farsi uomo per condividere le nostre stesse debolezze e sofferenze.

MUSULMANO: Questo significa Gesù(pscl) è dio incarnato nel'uomo.Lascio che la Bibbia risponde a lei:Numeri 23:19 Dio non è un uomo da potersi smentire,non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.

Che cosa credete,Dio è unico o di più?

CRISTIANO: Noi crediamo in un solo Dio, una stessa natura Divina in tre persone. Ma Dio è uno solo. E' il mistero più grande della nostra fede. Solo in Paradiso, nel suo Regno, comprenderemo, almeno in parte, questo mistero. I cristiani, come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica, sono battezzati "nel nome" e non "nei nomi". Infatti non vi è che un solo Dio, il Padre onnipotente e il Figlio suo unigenito e lo Spirito Santo: La Santissima Trinità. Un solo Dio, una sola natura Divina: tre persone. Da duemila anni i Teologi cercano di speculare su questo. Anche Sant'Agostino, uno dei più grandi pensatori della Cristianità (Era Africano, di Tagaste, nord'Africa) un giorno, sulla riva del mare cercava di comprendere questo mistero. Gli apparve un bambino il quale con le mani prendeva l'acqua del mare e la buttava in una piccola buca fatta nella sabbia. Agostino gli domanda: "Che stai facendo?" E lui: "Sto mettendo il mare in questa buca". "Ma come fai? E' Impossibile mettere il mare in questa piccola buca!". A questo punto il bambino rispose: "E tu come puoi fare a mettere il mistero della Trinità nella piccola buca della tua mente?". E scomparve. Era un angelo di Dio. A proposito della Divinità di Cristo, leggi la lettera di Paolo ai Filippesi. Proprio all'inizio c'è un inno che conferma la Divinità di Gesù: "Cristo Gesù, pur essendo di natura Divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio, ma si spogliò assumendo la condizione di Servo".

MUSULMANO: Per la risposta vedi il capitolo "L'origine della trinità" e"La dottrine della Trinità". Comunque questi mi dicono che hanno maneggiato traduzione del Vangelo di Gesù come posso accettare della lettera di Paolo ai Filippesi che se tutte le cose che dice Paolo stesso non sono di Gesù Cristo. Infatti lui non prende in considerazione il vangelo di Gesù, ma un vangelo suo proprio come disse in 2Timoteo 2:8 "Ricòrdati di Gesù Cristo, risorto dai morti, della stirpe di Davide, secondo il mio vangelo," .

Perciò non posso prendere in considerazione quello che dice Paolo, lui è un semplice uomo che racconta le cose a modo suo,per trovare la verità devo paragonarlo con altri vangeli

Giovanni 1:1 "In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dio e il Verbo era Divino.(la parola di Dio)"

Luca 9:20-21: "E voi domandò loro,chi dite che io sia?.Pietro, rispondendo,disse: Il Cristo di Dio .",

I Corinti 3:23: "Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio"

Cioè Gesù non è Dio, non è divino e non neanche uguale a Dio, ma soltanto "Gesù è di Dio", "Cristo è di Dio"

Come dice in Qur'an 5:73: "Lo stesso si dica per coloro che giurano: <<Ecco, in verità il Dio è uno dei tre>>. Ma no, ma no! Di Allah ce n'è uno solo e unico.Badino a non blaterare oltre a tale riguardo: castigo doloroso aspetta coloro che non credono."

CRISTIANO: E veniamo alla Trinità, L'idea della Trinità nella Bibbia non è presente, anche perché per le tendenze politeiste del popolo poteva essere facile fare confusione. Tuttavia ci sono dei riferimenti nell'Antico Testamento:  Dio opera attraverso la sua parola E noi sappiamo che Gesù è il LOGOS, la Parola di Dio incarnata tra noi.

MUSULMANO: Per la risposta vedi il capitolo "Perché……" e "La trinità"

 

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy