La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Io Sono

Perché Gesù disse "Io sono"?

Prima che Abramo(pscl) fosse?

Proverbi 8:22-31 Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,prima di ogni sua opera, fin d'allora.Dall'eternità sono stata costituita,fin dal principio, dagli inizi della terra. Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua; prima che fossero fissate le basi dei monti,prima delle colline, io sono stata generata. Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,né le prime zolle del mondo; quando egli fissava i cieli, io ero là;quando tracciava un cerchio sull'abisso; quando condensava le nubi in alto,quando fissava le sorgenti dell'abisso; quando stabiliva al mare i suoi limiti,sicché le acque non ne oltrepassassero la spiaggia;quando disponeva le fondamenta della terra, allora io ero con lui come architetto ed ero la sua delizia ogni giorno,dilettandomi davanti a lui in ogni istante; dilettandomi sul globo terrestre,ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo.

Ebrei 7:1-3 Questo Melchìsedek infatti, re di Salem, sacerdote del Dio Altissimo, andò incontro ad Abramo mentre ritornava dalla sconfitta dei re e lo benedisse; a lui Abramo diede la decima di ogni cosa; anzitutto il suo nome tradotto significa re di giustizia; è inoltre anche re di Salem, cioè re di pace. Egli è senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fine di vita, fatto simile al Figlio di Dio e rimane sacerdote in eterno.

Chi era apparentemente presente non solo prima di Abramo (pscl), ma anche prima di ogni Sua opera? È Adamo e Melchìsedek ,egli è senza padre, senza madre, senza genealogia, essendo cosi non è figlio di Dio, ma simile. I Cristiani dicono che Gesù è Dio e come esempio usano (Giovanni 8:58) per sostenere le loro dottrine, collegandosi a Esodo 3;

Giovanni 8:56-59 Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò».Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono»."

Paragonando (Giovanni 8:58) e collegando il Versetto (Esodo 3:14) potrete capire quello che realmente Gesù voleva dire. 

Esodo 3:13-14 "Mosè disse a Dio: «Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?». Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono!». Poi disse: «Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi»."

Gesù che cosa voleva dire con "Io sono"?, Quello che intendevano dire Mosè ed Abramo,  quando Dio comandò loro "Dirai agli Israeliti:"Io sono(Dio) mi ha mandato a voi»." .Cioè Gesù intendeva dire che Egli è un profeta di Dio, come Dio lo disse ad Abramo e Mosè.

Dopo di che paragoniamo "Io Sono" con Esodo 3:14 con Giovanni 8:59, facendo attenzione a quello in Giovanni 9:9 Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma gli assomiglia». Ed egli(Mendicante) diceva: «Sono io!»…Quando leggiamo "Sono io" che cosa dobbiamo capire che il mendicante è Dio?. Egli usa la stessa parola "Io sono" come Gesù. Questo non vuol dire che il mendicante è Dio incarnato. Infatti se leggi ciò che chieserò gli ebrei a questo mendicante circa l'identità di chi lo guarì egli rispose:

Giovanni 9:17 Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu che dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!(Gesù)».

Il Signore Dio ripete più di 200 volte "Io sono il Signore" nella Bibbia. Invece Gesù(pscl) non lo disse mai, c'è solo un interpretazione di Giovanni 8:59, ma in questo verso vi è scritto soltanto "Io sono", la frase termina qui, non si completa con "il Signore" o "Dio". Comunque nella bibbia si usa moltissime volte "Io Sono", da tanti profeti e da gente comune,ma nessuno di loro, continuando nomina mai "Dio". Inoltre,se noi leggessimo la Bibbia israelitica, troveremmo la frase " Io sono" =Hayah {haw-yaw}che in ebraico significa:  

    1. essere, divenuto, viene a passare, esiste, accada, cada fuori ,accadere, succeda, occorra, venga a passare ,occorrere,

    2. entrare in essere,sorgere, appaia, venga ,divenire ,divenire essere istituito, stato stabilito 

    3. esistere, sia in esistenza ,sopportare, rimanga, continui (con parola di luogo o tempo)  

   stare in piedi, giaccia, sia in, sia a, stato situato (con parola di località)  accompagnare,

La frase "Hayah" {haw-yaw} è usata ben 72 volte nella Bibbia israelitica ma sempre data come parola di Dio. "Io sono Dio" come la frase "Eli", "Elohiym", "El-o-heem" è usato più di 200 volte nella Bibbia, ma mai da alcun Profeta. Nel Vangelo di Giovanni è più volte registrato che Gesù dice "ego eimi" e non  "Hayah". Due parole completamente diverse, ma entrambi si traducono come "Io sono", nel vangelo Israelitico  è usato sempre "ego eimi".Gesù non essendo Dio, non usa "Io Sono" come "Hayah","Eli","Elohiym", Se Gesù fosse Dio, direbbe "Hayah" invece di "ego eimi",

Nei vangeli cristiani ci sono numerose parole in lingua israelitica, per esempio;   

    (a) Osanna - Matteo 21:9

    (b) Elì, Elì, lemà Sabactàni- Matteo 27:46

    (c) Rabbi - Giovanni 3:2

    (d) «Talità kum»- Marco 5:41  

Perciò per correttezza, gli scrivani potevano lasciare anche la parola "ego eimi" ,probabilmente questa è stata tradotta perché altrimenti non avrebbe contribuito a fortificare la loro propria dottrina. Resta comunque il fatto che la parola "io sono" è usata solo nel Vangelo di Giovanni. Stranamente gli altri evangelisti come Matteo, Marco, Luca non citano mai questa parola cosi importante. Se Gesù(pscl) avesse detto "io sono" per intendere che egli è Dio, questo sarebbe dovuto figurare anche nella maggior parte del Nuovo Testamento.

Altro punto da prendere in considerazione nei due versetti: Giovanni 8 e Esodo 3 ,è quello in cui figura che Dio sia realmente venuto sulla terra. I Cristiani sostengono che Dio incarnandosi in Gesù venga nuovamente sulla terra, per questo Gesù è dio. Vediamo se questa affermazione può essere valida .

Esodo 3:1 Ora Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l'Oreb.

Giovanni 8:1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi.

Mosè andò al monte di Dio, l'Oreb, per incontrare e pregare Dio

Gesù andò al monte degli Ulivi, per incontrare e pregare se stesso? O Gesù è un profeta come Mosè e andò a pregare Dio?

Esodo 3:4-6 Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse: «Mosè, Mosè!». Rispose: «Eccomi!». Riprese: «Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!». disse: «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe». Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio.

Qui Dio era sulla terra, e disse "Io sono il Dio".

Quando Gesù era sulla terra che cosa disse?

Giovanni 8:16 E anche se giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo, ma io e il Padre che mi ha mandato.

Giovanni 8:18 orbene, sono io che do testimonianza di me stesso, ma anche il Padre, che mi ha mandato, mi dà testimonianza».

Giovanni 8:28 Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo.

Giovanni 8:29 Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre le cose che gli(Dio) sono gradite».

Quindi Gesù (pscl) disse "Dio, mi ha mandato a Voi"," Il Dio che mi dà testimonianza", Non disse mai : "Io sono Dio",nei vangeli nomina se stesso sempre come un Profeta ma mai come Dio. Non esiste motivo per cui Egli non dovesse dirci che era Dio.Il Signore Dio invece lo ripete molto spesso,per esempio:

Esodo 3:15 Dio aggiunse a Mosè: «Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione.

Esodo 3:6 E disse: «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe». Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio.

Se contiamo quante volte Dio dichiara che è Dio. Ben 5 volte in Esodo 3:15 e ben 5 volte Esodo 3:6

E anche in Esodo 3:15, Dio sulla terra, ribadì che il suo nome era Dio" questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione", Non disse mai che il suo nome sarebbe stato Gesù di generazione in generazione. Altrimenti Dio si sarebbe contraddetto da solo.

Di seguito:

Esodo 3:5 Riprese: «Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!».

Mose era un pastore, Dio gli disse di togliersi i sandali quando lo chiamò nel punto dove era Lui perché quel posto diveniva terra santa. Gesù non fece mai una cosa del genere,se lo avesse fatto tutto il territorio in cui era passato, sarebbe divenuta terra santa. Questo non è accaduto e non poteva accadere poiché: Gesù non è un Dio incarnato ma semplicemente un uomo, figlio di Maria, è una donna mortale non può far nascere un Dio.

Alcuni cristiani dicono che Gesù affermò di essere Dio in Giovanni 8:12 Di nuovo Gesù parlò loro: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

Lo disse come Dio o come un Profeta?. Chiaramente come un profeta. Perché nel Vangelo di Giovanni ribadì almeno 100 volte ."Il Signore Dio che mi ha mandato". Dio non manda altro Dio, sulla terra, Egli  si presenta da  se stesso.

Vediamo invece in Giovanni 8:17-19 che cosa c'è scritto.

Giovanni 8:17-19 Nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due persone è vera: orbene, sono io che do testimonianza di me stesso, ma anche il Padre, che mi ha mandato, mi dà testimonianza».Gli dissero allora: «Dov'è tuo padre?». Rispose Gesù: «Voi non conoscete né me né il Padre; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio».

Gesù parla di "2 persone" ,

    1- dicendo "sono io" cioè Gesù stesso

    2- il suo Creatore il Padre è l'Altro.

Perciò Egli afferma che è un Uomo e il suo Creatore è un altro. Se Gesù fosse Dio non avrebbe detto  2 testimoni come, invece fece. Questo vuol dire perfettamente che, Gesù e Dio non sono una sola persona. I cristiani dicendo che Gesù è Dio, soltanto creano un socio a Dio facendo un grande peccato, sapendo o non. 

Giovanni 8:28 Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo.

Ancora Gesù disse: "Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo ". Il figlio dell'uomo non può essere il Dio incarnato venuto sulla terra. Ed infatti Gesù stesso disse che lui era il Figlio dell'uomo.

Giovanni 8:42 Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato. 

Questo è uno dei versi più chiari in cui capire che Gesù non è Dio, infatti Gesù conferma che non è venuto da se stesso ma è stato Dio a mandarLo sulla terra. Evidentemente sono due entità diverse, non solo di forma ma anche nelle parole, nello stile e nella lingua di espressione di Gesù(pscl).

Continuiamo le nostre analisi:

 Ogni traduttore traduce in modo personale, così in Giovanni 8:58, il traduttore, essendo fedele alle sue dottrine:

Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono»."

"Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: sono esistito di fronte a Abramo era nato"  

  La Sacra Bibbia di Dott. James Moffatt

 "Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: esistei prima che Abramo fosse nato»"

La Sacra Bibbia di Edgar Goodspeed e J. Smith di Powis di M.

E Dio disse:

 Isaia 66:23 In ogni mese al novilunio,e al sabato di ogni settimana,verrà ognuno a prostrarsi davanti a me, dice il Signore.

Gesù(pscl) chiese mai di prostrarsi davanti a Lui? No

Gesù(pscl) ci ha insegnato di prostrarci unicamente avanti a Dio come fece lui. Perché anche Egli aveva bisogno di Dio. Infine voglio ribadire che, Gesù(pscl) non parlò mai in greco, la sua lingua era l'aramaico, ma i cristiani di oggi si trovano davanti una Bibbia tradotta dalla lingua greca e non dalla lingua aramaica(lingua antica israeliana). Se i concili della chiesa (con ordini degli imperatori Romani,Greci) non avessero sentito necessario bruciare tutti i manoscritti israelitici e originali della Bibbia definendoli apocrifi, oggi nessun cristiano insisterebbe nel dire che Gesù(pscl) è Dio.

 

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy