La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Profeti di Dio sono grandi peccatori?

I Profeti di Dio sono grandi peccatori?

Leggendo la Bibbia,ci si trova davanti a fatti mostruosi,è assurdo infatti che un musulmano si vergogni di leggere determinate cose riguardanti i profeti e Dio.Difficile anzi sporadico direi trovare  un profeta senza peccato. I messaggeri di Dio sono descritti come ubriaconi, credenti di idoli, commettono adulteri, stupri,e come bugiardi…ecc. La Bibbia praticamente racconta tali storie come fossero romanzi, I messaggeri di Dio sono colpevoli e peccatori, da Adamo(pscl) a Gesù(pscl).

Il profeta Abramo(pscl) è peggio di un bugiardo:

Genesi 12:11-13 Ma, quando fu sul punto di entrare in Egitto, disse alla moglie Sarai: «Vedi, io so che tu sei donna di aspetto avvenente. Quando gli Egiziani ti vedranno, penseranno: Costei è sua moglie, e mi uccideranno, mentre lasceranno te in vita.Dì dunque che tu sei mia sorella, perché io sia trattato bene per causa tua e io viva per riguardo a te».

Il profeta Noè(pscl) è un ubriacone:

Genesi 9:21 Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda.

Il profeta Lot(pscl) è un ubriacone e anche peccatore

Genesi 19:30-38 Poi Lot partì da Zoar e andò ad abitare sulla montagna, insieme con le due figlie, perché temeva di restare in Zoar, e si stabilì in una caverna con le sue due figlie. Ora la maggiore disse alla più piccola: «Il nostro padre è vecchio e non c'è nessuno in questo territorio per unirsi a noi, secondo l'uso di tutta la terra Vieni, facciamo bere del vino a nostro padre e poi corichiamoci con lui, così faremo sussistere una discendenza da nostro padre». Quella notte fecero bere del vino al loro padre e la maggiore andò a coricarsi con il padre; ma egli non se ne accorse, né quando essa si coricò, né quando essa si alzò. All'indomani la maggiore disse alla più piccola: «Ecco, ieri io mi sono coricata con nostro padre: facciamogli bere del vino anche questa notte e và tu a coricarti con lui; così faremo sussistere una discendenza da nostro padre». Anche quella notte fecero bere del vino al loro padre e la più piccola andò a coricarsi con lui; ma egli non se ne accorse, né quando essa si coricò, né quando essa si alzò. Così le due figlie di Lot concepirono dal loro padre.La maggiore partorì un figlio e lo chiamò Moab. Costui è il padre dei Moabiti che esistono fino ad oggi.Anche la più piccola partorì un figlio e lo chiamò «Figlio del mio popolo». Costui è il padre degli Ammoniti che esistono fino ad oggi.

Il profeta Salomone fu accusato, non solo di avere un grande harem ma anche di adorare "dei" falsi e di non obbedire al Signore Dio.

I Re 11:1-2: "Il re Salomone, oltre alla figlia di Faraone, amo pure molte altre donne straniere: Moabite, Ammonite, Idumme, Simonie, Etee, di quelle nazioni, di cui il Signore aveva detto ai figli d'Israele:<<Non avrete rapporti con le loro donne, ed essi non li avranno con le vostre,affinché non pervertano i vostri cuori, fino al punto d'indurvi a seguire i loro dei"

 I Re 11:3: "Invece Salomone si uni con ardente amore a tali donne, ed ebbe 700 mogli principesse e 300 concubine;….. a causa delle donne fu sviato al punto di andar dietro ai "dei" stranieri.."

Aronne, un profeta che accompagnò suo fratello Mosè in missione e poi lo tradi: 

Esodo 32:4: " Aronne. Ed egli li prese dalle loro mani,ne fuse l'oro e ne formo un vitello. Ed essi esclamarono: <<O Israele, questo è il tuo dio, che ti ha liberato dall'Egitto>>."

Un altro dichiarazione è quella delle violenze e dei stupri fatti da Ammon a sua sorella Tamar, figli di Davide:

II Samuele 13:11-12: "Ma appena essa gli ebbe presentato il cibo,egli la prese e le disse: <<Vieni,giaci con me, sorella mia>>.Essa gli rispose:<<No,fratello mio, non mi far violenza!…!"

II Samuele 13:14: "Ma egli non volle ascoltare le sue parole, ed essendo più forte, se ne impadronì e le fece violenza,giacendo con lei."

Contro le regole di Dio.

Deuteronomio 23:23-24: "Se una fanciulla vergine è fidanzata, e un uomo,trovandola nella città,  giacerà  con lei siano condotti ambedue fuori della portata della città e siano lapidati, finché muoiano"

Una dichiarazione di duplice peccato,fu quella sullo stupro del profeta Davide.

II Samuele 11:2,5: " Davide…vide una donna che faceva il bagno, La donna era molto bella…figlia di Ammiel, moglie di Uria. Allora Davide mandò dei messi a prenderla. Ella venne da lui ed egli giacque con lei, che da poco si era purificata della sua immondezza mestruale;quindi se ne torno a casa sua. Quando la donna si accorse di aver concepito,mando dire a Davide:<<Sono Incinta!>> "

II Samuele 11:14-15: "….Davide scrisse una lettera a Gioab e la mando per mezzo di Uria. Nella lettera aveva scritto:<<Metti Uria in prima linea,dove il combattimento è più aspro,poi abbandonalo, affinché sia percosso e muoia>>"

Contro la legge di Dio.

Deuteronomio 23:23: "Se un uomo sarà sorpreso in flagrante a giacere con una donna maritata,siano ambedue messi a morte, tanto l'uomo che si sarà giaciuto con la donna, quanto la donna .Togli cosi il male di mezzo a Israele."

Altri ancora:

II Samuele16:22: " … Assalonne entrò dalle concubine di suo padre a vista di tutto Israele…."

Genesi 38:18-19 Egli disse: «Qual è il pegno che ti devo dare?». Rispose: «Il tuo sigillo, il tuo cordone e il bastone che hai in mano». Allora glieli diede e le si unì. Essa concepì da lui.Poi si alzò e se ne andò; si tolse il velo e rivestì gli abiti vedovili.

Deuteronomio 23:2-3: "Colui che ha gli organi genitali infranti o tagliati, non entri a far parte della comunità del Signore…..Neppure alla decima generazione."

Il profeta Aron(pscl) prega il suo idolo (il vitello d'oro) come gli ebrei:

Esodo 32:1-5 Il popolo, vedendo che Mosè tardava a scendere dalla montagna, si affollò intorno ad Aronne e gli disse: «Facci un dio che cammini alla nostra testa, perché a quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che cosa sia accaduto». Aronne rispose loro: «Togliete i pendenti d'oro che hanno agli orecchi le vostre mogli e le vostre figlie e portateli a me».Tutto il popolo tolse i pendenti che ciascuno aveva agli orecchi e li portò ad Aronne.

Egli li ricevette dalle loro mani e li fece fondere in una forma e ne ottenne un vitello di metallo fuso. Allora dissero: «Ecco il tuo Dio, o Israele, colui che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!». Ciò vedendo, Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò: «Domani sarà festa in onore del Signore».

Sebbene ebrei e musulmani spesso abbiano differenti punti di vista, nessun musulmano oserebbe  scrivere mai un libro o un articolo su un profeta israelita come Abramo,Mosè, Davide, Gesù con i fatti come sopra citati (con stupro, adulterio, incesto, o prostituzione). Tutti i profeti furono spediti da Allah alla guida dell'umanità. Che cosa possono pensare coloro che leggono la Bibbia?

Dio ha mandato delle persone sbagliate per guidarci? I musulmani credono che Dio protegga i suoi messaggeri onde evitare loro errori in questioni di fede. Caso mai essi possono errare solamente in questioni di necessità. Per esempio, un profeta può commettere un errore nel selezionare in quale stagione è meglio seminare,in quale è meglio raccogliere, ma non può e non deve commettere errori in dottrina e in adorazione. Perché?

Quando un profeta è mandato da Dio ad un gruppo di persone, queste si aspettano solo ed esclusivamente la verità da quel profeta. Ma un profeta se bugiardo non può trasmettere il messaggio di Dio al popolo.Chi crederebbe a lui? Chi seguirebbe i suoi insegnamenti? Nessuno,

La comunicazione di un profeta basata solamente sulla sua verità.

Un ubriaco che perde il controllo delle sua facoltà, può essere capace di fare qualsiasi cosa. E questo si può verificare basandoci soltanto sulle dichiarazioni presentate nella Bibbia. Chiunque è abituato a bere in tal maniera, non può comunque essere  necessariamente responsabile per le sue azioni consecutive. Ma non per questo è scusabile per ciò che di orrendo ha commesso. Per esempio:se un vostro amico fosse ubriaco e causasse un incidente con l'automobile,voi chi accusereste? Il vostro amico o l'altro autista? Sicuramente accusereste il vostro amico anche se si giustificasse dicendo che non era colpa sua. A questo punto cosa pensate mentre leggete la Bibbia? Tutti i profeti di Dio sono bugiardi, ubriachi, bastardi, stupratori?  La loro comunicazione è falsa, errata e non credibile?

I musulmani credono che i profeti di Dio, non sono, come definiti nella Bibbia.Loro credono che Dio seleziona un messaggero, scegliendo il migliore tra i migliori. Egli sceglie uomini che saranno un'inspirazione e un buon esempio per i loro seguaci. Allora perché è insistenza della Bibbia che Dio abbia un giudizio così povero sui propri messaggeri?

Se i profeti che Dio ha spedìto per guidarmi e per insegnarmi, sono persone peccaminose e ubriache, e non sono responsabili neanche per loro stessi, come possono insegnarmi la retta via?. Dio è consapevole della fragilità di noi umani.Quando noi eleggiamo un membro del governo, optiamo per un uomo di carattere debole? E se valutassimo che egli potrebbe usare la sua eventuale candidatura per rubare, lo voteremo lo stesso?, Pur sapendo tutto questo,lo eleggessimo lo stesso,non diventeremmo ladri anche noi? Un carattere debole, un bugiardo, un uomo che ruba, dopo che cosa diremo? Forse soltanto:un uomo può sbagliare,oppure non c'è da preoccuparsi anche noi avremmo fatto lo stesso?

Credo che chiunque a questa scelta opterebbe per un personaggio con un carattere forte,un personaggio impeccabile, che sappia al meglio governare. Soprattutto,se questo personaggio sarà un ambasciatore che ci rappresenterà in un altro paese, la nostra scelta dovra ancor più essere valida perché altrimenti rischieremo tutti di disonorare il nostro paese con la sua errata rappresentanza.I messaggeri di Dio rappresentano e sono responsabili per tutta l'umanità. Dio non può aver sbagliato nella sua scelta.

Quando leggi questo verso:

Deuteronomio 8:2 Ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere in questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandi.

Da questo verso,che cosa possiamo capire?  Che i profeti di Dio sono uomini imperfetti e Dio non può prevedere ciò che faranno,quindi non conosce i suoi profeti. Questi non sono precetti o inserzioni dell'uomo? 

Adesso valutiamo il Nuovo Testamento che cosa scrissero nei riguardi di Gesù(pscl):

Giovanni 2:1-10 Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le giare»; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un pò brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono».

Gesù(pscl) e i suoi discepoli bevono alcol o meglio Gesù(pscl) con un miracolo trasforma l'acqua in buon vino.(ma il vino fa ubriacare la gente!!). Ancor più anomalo è il fatto che un profeta tratti male sua madre,(Figuriamoci se è dio,come lo definiscono i cristiani), Gesù(pscl) colui, che sempre ha cercato di portare pace tra gli uomini, Non è assurdo tutto ciò?. Trattar male la madre che sopportò tante bugie, accuse e danni morali riguardo alla sua castità proprio a causa di Lui.

Questo è il mito agnello di Dio è dichiarato avere risposto alla domanda di sua madre?

Per la verità?. Leggiamo il Qur'an per la nascita miracolosa di Gesù(pscl) dove troviamo anche difesa di Gesù(pscl) ed degli altri profeti controbattendo le affermazioni della Bibbia: 

Qur'an 19:27-33 Tornò dai suoi portando [il bambino]. Dissero: « O Maria, hai commesso un abominio! O sorella di Aronne , tuo padre non era un empio né tua madre una libertina». Maria indicò loro [il bambino]. Dissero: « Come potremmo parlare con un infante nella culla?»,[Ma Gesù] disse: « In verità sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta. 
Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l'orazione e la decima finché avrò vita,  e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento né miserabile. Pace su di me il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita» .  

Gesù(pscl): 

Qur'an 19:9 Rispose: « E' così! Il tuo Signore ha detto: " Ciò è facile per me: già una volta ti ho creato quando non esistevi».  
Qur'an 19:19 Rispose: « Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro». 

Per ulteriore versi leggere nel capitolo "Gesù(pscl) nel Qur'an". 

Mose(pscl):

Qur'an 7:103-107 Poi, dopo di loro, inviammo Mosè, con i Nostri segni, a Faraone e ai suoi notabili, ma essi trasgredirono. Guarda dunque ciò che è accaduto ai perversi. Disse Mosè: « O Faraone, in verità io sono un messaggero inviato dal Signore dei mondi. Non dirò, su Allah, altro che la verità. Son giunto con una prova da parte del vostro Signore. Lascia che i figli di Israele vengano via con me ». «Se hai recato una prova con te, disse [Faraone], allora mostrala, se seiuno che dice la verità ». Gettò il bastone, ed ecco che si trasformò in un serpente [ben] evidente.

Qur'an 10:75-93 Dopo di loro mandammo, con i Nostri segni, Mosè e Aronne a Faraone e ai suoi notabili. Essi furono orgogliosi. Era gente perversa. Quando giunse loro la verità da parte Nostra, dissero: « Questa è magia evidente ». Disse Mosè: « Vorreste dire della verità, dopo che vi si è manifestata: "questa è magia" ?». I maghi non avranno riuscita alcuna. Dissero: « Sei venuto per allontanarci da quello che i padri ci hanno tramandato e per far sì che la grandezza sulla terra appartenga a voi due? Non vi crederemo!». Disse Faraone: « Conducetemi ogni mago sapiente».

Quando poi giunsero i maghi, Mosè disse loro: « Gettate quello che avete da gettare ». Quando ebbero gettato, Mosè disse: « Quello che avete prodotto è magia. In verità Allah la vanificherà ». In verità Allah non rende prospero l'operato dei corruttori. Allah conferma il vero con le Sue parole, a dispetto dei perversi. Nessuno credette in Mosé, eccetto alcuni giovani della sua gente , temendo che Faraone e i loro notabili li mettessero alla prova . Era tiranno sulla terra Faraone, era uno dei trasgressori. Disse Mosè: « O popol mio, se credete in Allah, abbiate fiducia in Lui, se siete musulmani». Dissero: « Ci affidiamo ad Allah. O Signor nostro, non fare di noi una tentazione per gli oppressori Liberaci, per la Tua misericordia, da questo popolo di miscredenti». Rivelammo a Mosè e a suo fratello: « Preparate, in Egitto, case per il vostro popolo, fate delle vostre case luoghi di culto e assolvete all'orazione . Danne la lieta novella ai credenti ». Disse Mosè: « O Signor nostro, invero hai dato a Faraone e ai suoi notabili onori e beni della vita terrena, affinché o Signor nostro, si distolgano dal Tuo sentiero. O Signor nostro, cancella i loro beni e indurisci i loro cuori, ché non credano fino a che non avranno visto il castigo doloroso ». Allah disse: « La vostra richiesta è esaudita. State saldi entrambi e non seguite il sentiero di coloro che non sanno nulla». E facemmo attraversare il mare ai Figli di Israele. Faraone e le sue armate li inseguirono per accanimento e ostilità. Poi, quando fu sul punto di annegare, [Faraone] disse: «Credo che non c'è altro dio all'infuori di Colui in cui credono i Figli di Israele e sono tra coloro che si sottomettono». [Disse Allah]: « Ora ti penti, quando prima hai disobbedito ed eri uno dei corruttori? Oggi salveremo il tuo corpo, affinché tu sia un segno per quelli che verranno dopo di te ». Ma in verità la maggioranza degli uomini sono incuranti dei segni Nostri. Insediammo i Figli di Israele in un paese sicuro e li provvedemmo di cibo eccellente e non furono discordi se non quando venne loro la scienza . In verità il tuo Signore, nel Giorno della Resurrezione, deciderà a proposito delle loro divergenze.

Qur'an 2:47-101 O Figli di Israele, ricordate i favori di cui vi ho colmati e di come vi ho favorito sugli altri popoli del mondo. E temete il Giorno in cui nessun'anima potrà alcunché per un'altra, in cui non sarà accolta nessuna intercessione e nulla potrà essere compensato. Essi non saranno soccorsi. E [ricordate] quando vi abbiamo liberato dalla gente di Faraone che vi infliggeva le torture più atroci! ...Sgozzavano i vostri figli e lasciavano in vita le vostre femmine. In ciò vi fu un'immensa prova da [parte del] vostro Signore. E quando abbiamo diviso il mare per voi, quindi vi abbiamo tratti in salvo e abbiamo annegato la gente di Faraone, mentre voi stavate a guardare.E quando stabilimmo con Mosè [un patto in] quaranta notti..e voi vi prendeste il Vitello e agiste da iniqui.Ma Noi vi perdonammo: forse ne sareste stati riconoscenti.E quando abbiamo dato a Mosè il Libro e il Discrimine : forse sarete ben guidati! E quando Mosè disse al suo popolo:"O popol mio, invero vi siete fatti un grande torto prendendovi il Vitello. Pentitevi al vostro Creatore e datevi la morte : questa è la cosa migliore, di fronte al vostro Creatore ".Poi Allah accolse il vostro [pentimento] . In verità Egli accoglie sempre [il pentimento], è il Misericordioso. E quando diceste:"O Mosè, noi non ti crederemo finché non avremo visto Allah in maniera evidente ". E la folgore vi colpì mentre stavate guardando. Poi vi resuscitammo dalla morte: forse sarete riconoscenti.E vi coprimmo con l'ombra di una nuvola, e facemmo scendere su di voi la manna e le quaglie:"Mangiate queste delizie di cui vi abbiamo provvisti!". Non è a Noi che fecero torto, bensì a loro stessi. E quando dicemmo:"Entrate in questa città e rifocillatevi dove volete a vostro piacimento; ma entrate dalla porta inchinandovi e dicendo "perdono". Noi perdoneremo i vostri peccati ed aumenteremo coloro che avranno operato il bene".Ma gli empi cambiarono la parola che era stata data loro. E facemmo scendere dal cielo un castigo sugli empi, per castigare la loro perversione. E quando Mosè chiese acqua per il suo popolo, dicemmo: "Colpisci la roccia con il tuo bastone". E, improvvisamente, sgorgarono dodici fonti, e ogni tribù seppe dove doveva bere! "Mangiate e bevete il sostentamento di Allah e non spargete la corruzione sulla terra". E quando diceste:"O Mosè, non possiamo più tollerare un unico alimento. Prega per noi il tuo Signore che, dalla terra, faccia crescere per noi legumi, cetrioli, aglio, lenticchie e cipolle!". Egli disse: "Volete scambiare il meglio con il peggio? Tornate in Egitto , colà troverete certamente quello che chiedete! ". E furono colpiti dall'abiezione e dalla miseria e subirono la collera di Allah, perché dissimulavano i segni di Allah e uccidevano i profeti ingiustamente. Questo perché disobbedivano e trasgredivano. In verità coloro che credono, siano essi giudei, nazareni o sabei, tutti coloro che credono in Allah e nell'Ultimo Giorno e compiono il bene riceveranno il compenso presso il loro Signore. Non avranno nulla da temere e non saranno afflitti .E quando stringemmo il Patto con voi ed elevammo il Monte : "Tenetevi saldi a quello che vi abbiamo dato e ricordatevi di quello che contiene"! Forse potrete essere timorati! Ma poi volgeste le spalle, e senza la grazia di Allah e la Sua misericordia per voi, sareste certamente stati tra i perdenti. Avrete saputo di quelli dei vostri che trasgredirono il Sabato ai quali dicemmo: "Siate scimmie reiette" . Ne facemmo un terribile esempio per i loro contemporanei e per le generazioni che sarebbero seguite e un ammonimento ai timorati. E quando Mosè disse al suo popolo:"Allah vi ordina di sacrificare una giovenca!". Risposero:"Ti prendi gioco di noi?""Mi rifugio in Allah dall'essere tra gli ignoranti" . Dissero:"Chiedi per noi al tuo Signore che ci indichi come deve essere". Rispose: "Allah dice che deve essere una giovenca né vecchia né vergine, ma di età media. Fate quello che vi si comanda! ". Dissero:"Chiedi per noi al tuo Signore che ci indichi di che colore deve essere". Rispose:"Allah dice che dev'essere una giovenca gialla, di un colore vivo che rallegri la vista". Dissero:"Chiedi al tuo Signore che dia maggiori particolari, perché veramente per noi le giovenche si assomigliano tutte. Così, se Allah vuole, saremo ben guidati". Rispose:"Egli dice che deve essere una giovenca che non sia stata soggiogata al lavoro dei campi o all'irrigazione, sana e senza difetti". Dissero:"Ecco, ora ce l'hai descritta esattamente". La sacrificarono, ma mancò poco che non lo facessero! Avevate ucciso un uomo e vi accusavate a vicenda.... Ma Allah palesa quello che celate. Allora dicemmo:"Colpite il cadavere con una parte della giovenca". Così Allah resuscita i morti e vi mostra i Suoi segni affinché possiate comprendere. Dopo di ciò i vostri cuori si sono induriti ancora una volta, ed essi sono come pietre o ancora più duri. Vi sono infatti pietre da cui scaturiscono i ruscelli, che si spaccano perché l'acqua fuoriesca, e altre che franano per il timore di Allah. E Allah non è incurante di quello che fate. Sperate forse che divengano credenti per il vostro piacere, quando c'è un gruppo dei loro che ha ascoltato la Parola di Allah per poi corromperla scientemente dopo averla compresa? E quando incontrano i credenti, dicono:"Anche noi crediamo". Ma quando sono tra loro dicono: "Volete dibattere con loro a proposito di quello che Allah vi ha mostrato, perché lo possano utilizzare contro di voi davanti al vostro Signore? Non comprendete?". Non sanno che Allah conosce quello che celano e quello che palesano? E tra loro ci sono illetterati che hanno solo una vaga idea delle Scritture sulle quali fanno vane congetture.Guai a coloro che scrivono il Libro con le loro mani e poi dicono: "Questo proviene da Allah"e lo barattano per un vil prezzo! Guai a loro per quello che le loro mani hanno scritto, e per quello che hanno ottenuto in cambio. E hanno detto:"Il Fuoco ci lambirà solo per pochi giorni !". Di' loro:"Avete forse fatto un patto con Allah? In tal caso Allah non manca mai al Suo patto! Dite a proposito di Allah cose di cui non sapete nulla". Badate, chi opera il male ed è circondato dal suo errore, questi sono i compagni del Fuoco, vi rimarranno in perpetuità. E coloro che hanno creduto e operato nel bene, sono i compagni del Paradiso e vi rimarranno in perpetuità. E quando stringemmo il patto con i Figli di Israele [dicemmo]: "Non adorerete altri che Allah, vi comporterete bene con i genitori, i parenti, gli orfani e i poveri; userete buone parole con la gente, assolverete all'orazione e pagherete la decima!". Ma dopo di ciò avete voltato le spalle, a parte qualcuno tra voi, e vi siete sottratti. E quando accettammo la vostra alleanza [vi imponemmo]: "Non spargete il sangue tra voi e non scacciatevi l'un l'altro dalle vostre case! ". Accettaste il patto e ne foste testimoni.E ora invece vi uccidete l'un l'altro e scacciate dalle loro case alcuni dei vostri, dandovi man forte nel crimine e nella trasgressione. E se sono prigionieri ne pagate il riscatto, quando anche solo l'espellerli vi era stato vietato. Accettate dunque una parte del Libro e ne rinnegate un'altra parte ? Non c'è altro compenso per colui che agisce così se non l'obbrobrio in questa vita e il castigo più terribile nel Giorno della Resurrezione. Allah non è incurante di quello che fate.Ecco quelli che hanno barattato la vita presente con la vita futura, il loro castigo non sarà alleggerito e non saranno soccorsi. Abbiamo dato il Libro a Mosè, e dopo di lui abbiamo inviato altri messaggeri. E abbiamo dato a Gesù , figlio di Maria, prove evidenti e lo abbiamo coadiuvato con lo Spirito di Santità . Ogniquavolta un messaggero vi portava qualcosa che vi spiaceva, vi gonfiavate d'orgoglio! Qualcuno di loro lo avete smentito e altri li avete uccisi. E dissero:"I nostri cuori sono incirconcisi ", ma è piuttosto Allah che li ha maledetti a causa della loro miscredenza. Tra loro sono ben pochi, quelli che credono. E quando, da parte di Allah, venne loro un Libro che confermava quello che avevano già - mentre prima invocavano la vittoria sui miscredenti - quando giunse loro quello che già conoscevano, lo rinnegarono . Maledica Allah i miscredenti. A che vil prezzo hanno barattato le loro anime! Negano quello che Allah ha fatto scendere, ribelli all'idea che Allah, con la Sua grazia, faccia scendere la Rivelazione su chi vuole dei Suoi servi. Sono incorsi in collera su collera.I miscredenti avranno un castigo avvilente. E quando si dice loro:"Credete in quello che Allah ha fatto scendere", rispondono:"Crediamo in quello che è stato fatto scendere su di noi ." E rinnegano il resto , anche se è la Verità che conferma quello che già avevano ricevuto. Di' loro: "E se siete credenti, perché in passato avete ucciso i profeti di Allah?" . E certamente Mosè vi ha recato prove evidenti. Poi, in sua assenza, vi prendeste il Vitello e prevaricaste. E [ricordate] quando stringemmo il Patto con voi ed elevammo il Monte. "Tenetevi saldamente a quello che vi abbiamo dato ed ascoltate!", dissero:"Ascoltiamo ma disobbediamo". E i loro cuori, per la miscredenza, si abbeverarono al Vitello. Di' loro:"Quanto è spregevole quel che vi ordina la vostra credenza, se davvero credete! ". Di': "Se è vostra la dimora finale presso Allah, escludendo tutte le altre genti, auguratevi la morte se siete veritieri!". Essi non lo faranno mai, per ciò che le loro mani hanno commesso . Allah conosce bene i prevaricatori. E vedrai che sono gli uomini più attaccati alla vita, persino più degli associatori . Qualcuno di loro vorrebbe vivere mille anni. Ma tutto questo non lo salverebbe dal castigo, vivesse anche quanto desidera. Allah osserva quello che fanno. Di': "Chi è nemico di Gabriele, che con il permesso di Allah lo ha fatto scendere nel tuo cuore, a conferma di quello che era venuto in precedenza, come Guida e Buona novella per i credenti; chi è nemico di Allah e dei Suoi Angeli e dei Suoi messaggeri e di Gabriele e di Michele, ebbene [sappia che] Allah è il nemico dei miscredenti. In verità abbiamo fatto scendere su di te segni evidenti e solo i perversi li rinnegano. Ma come? Ogniqualvolta stringono un patto, una parte di loro lo infrange? In realtà la maggior parte di loro non è credente. E quando giunse loro, da parte di Allah, un messaggero che confermava quello che già avevano ricevuto, alcuni di quelli a cui erano state date le Scritture, si gettarono alle spalle il Libro di Allah , come se non sapessero nulla.

Qur'an 4:162 Ma quelli di loro che sono radicati nella scienza, e i credenti, credono in quello che è stato fatto scendere su di te e in quello che è stato fatto scendere prima di te, eseguono l'orazione, pagano la decima e credono in Allah e nell'Ultimo Giorno:daremo loro mercede immensa.

Qur'an 5:20-26 E quando Mosè disse al suo popolo: « O popol mio! Ricordate la grazia di Allah su di voi quando ha scelto tra voi i Profeti ! E fece di voi dei re e vi diede quello che non aveva mai dato a nessun popolo al mondo. «O popol mio, entrate nella terra santa che Allah vi ha destinata e non volgete le spalle: vi ritrovereste perdenti ». Dissero: « O Mosè, essa è abitata da un popolo di tiranni . Noi non vi entreremo finché essi non siano usciti. Se escono, allora entreremo». Due dei loro, timorati e colmati da Allah di grazia, dissero: «Entrate dalla porta; quando sarete dentro, trionferete. Confidate in Allah se siete credenti».Dissero: « O Mosè, noi non entreremo finché saranno colà. Va tu con il Signore tuo e combattete insieme. Noi resteremo qui in attesa». Disse:« Signore, ho potere solo su me stesso e su mio fratello: separaci da questo popolo di perversi ! ».Disse [Allah]: « Ebbene, questo paese sarà loro vietato per quarant'anni ed essi erreranno sulla terra . Non ti affliggere per un popolo di iniqui».

Noè(pscl):

Qur'an 71:1-28 In verità inviammo Noè al suo popolo: « Avverti il tuo popolo prima che giunga loro un doloroso castigo».Disse: « O popol mio, in verità io sono per voi un ammonitore evidente: 
adorate Allah, temeteLo e obbeditemi, affinché perdoni una parte dei vostri peccati e vi conceda dilazione fino a un termine stabilito; ma quando giungerà il termine di Allah non potrà essere rimandato, se [solo] lo sapeste ».Disse: « Signore, ho chiamato il mio popolo giorno e notte, ma il mio richiamo ha solo accresciuto la loro repulsione.Ogni volta che li chiamavo affinché Tu li perdonassi, si turavano le orecchie con le dita e si avvolgevano nelle loro vesti, pervicaci e tronfi di superbia.Poi li ho chiamati ad alta voce.Li ho arringati e ho parlato loro in segreto, dicendo: Implorate il perdono del vostro Signore, Egli è Colui che molto perdona,affinché vi invii dal cielo una pioggia abbondante, accresca i vostri beni e i vostri figli e vi conceda giardini e ruscelli. Perché non confidate nella magnanimità di Allah, quando è Lui che vi ha creati in fasi successive? Non avete considerato come Allah ha creato sette cieli sovrapposti  e della luna ha fatto una luce e del sole un luminare.E' Allah che vi ha fatto sorgere dalla terra come piante.Poi vi rimanderà [ad essa] e vi farà risorgere.Allah ha fatto della terra un tappeto per voi, affinché possiate viaggiare su spaziose vie».Disse Noè: « Signore, mi hanno disobbedito seguendo coloro i cui beni e figli non fanno che aumentarne la rovina; hanno tramato un'enorme trama e hanno detto: " Non abbandonate i vostri dei, non abbandonate né Wadd, né Suwâ, né Yaghûth, né Ya'ûq, né Nasr' " ». Essi ne hanno traviati molti; [Signore,] non accrescere gli ingiusti altro che nella perdizione».A causa dei loro peccati sono stati affogati e poi introdotti nel Fuoco,  e non trovarono nessun soccorritore all'infuori di Allah.Pregò Noè: « Signore, non lasciare sulla terra alcun abitante che sia miscredente! Se li risparmierai, travieranno i Tuoi servi e non genereranno altro che  perversi ingrati.Signore, perdona a me, ai miei genitori, a chi entra nella mia casa come credente, ai credenti e alle credenti; non accrescere gli ingiusti altro che nella rovina».
 

Qur'an 3:33-34 In verità Allah ha eletto Adamo e Noè e la famiglia di Abramo e la famiglia di 'Imrân al di sopra del resto del creato, [in quanto] discendenti gli uni degli altri. Allah è audiente, sapiente.,

Qur'an 10:71-75 Racconta loro la storia di Noè , quando disse al suo popolo: « O popol mio, se la mia presenza e il mio richiamo ai segni di Allah vi sono insopporta- bili, io mi affido ad Allah. Prendete le vostre decisioni insieme coi vostri consoci e non abbiate scrupoli [nei miei confronti]. Stabilite quello che vole- te fare di me, senza porre indugi . E se mi voltate le spalle, non vi chiedo ricompensa alcuna. La mia ricompensa è in Allah, e ho ricevuto l'ordine di essere uno dei musulmani ». Lo trattarono da bugiardo. Noi lo salvammo, lui e coloro che erano nell'Arca con lui, li facemmo successori ; e affogammo coloro che tacciavano di menzogna i Nostri segni.Guarda quello che è successo a coloro che erano stati avvertiti. Dopo di lui mandammo altri messaggeri ai loro popoli. Vennero loro con le prove, ma [la gente] non volle credere a ciò che in principio aveva tacciato di menzogna. Così suggelliamo i cuori dei trasgressori. Dopo di loro mandammo, con i Nostri segni, Mosè e Aronne a Faraone e ai suoi notabili. Essi furono orgogliosi. Era gente perversa.

Qur'an 11:36-56 Fu ispirato a Noè: « Nessuno del tuo popolo crederà, a parte quelli che già credono. Non ti affliggere per ciò che fanno. Costruisci l'Arca sotto i Nostri occhi e secondo la Nostra rivelazione. Non parlarMi a favore degli ingiusti: in verità saranno annegati ».E mentre costruiva l'Arca, ogni volta che i notabili della sua gente gli passavano vicino si burlavano di lui. Disse: « Se vi burlate di noi, ebbene, allo stesso modo ci burleremo di voi.E ben presto saprete su chi si abbatterà un castigo ignominioso, su chi verrà castigo perenne».Quando giunse il Nostro Decreto e il forno buttò fuori , dicemmo: «Fai salire una coppia per ogni specie e la tua famiglia, eccetto colui del quale è già stata decisa la sorte , e coloro che credono». Coloro che avevano creduto insieme con lui erano veramente pochi.Disse allora [Noè]: «Salite, il viaggio e l'ormeggio sono in nome di Allah. In verità il mio Signore è perdonatore misericordioso».[E l'Arca] navigò portandoli tra onde [alte] come montagne. Noè chiamò suo figlio, che era rimasto in disparte: «Figlio mio, sali insieme con noi, non rimanere con i miscredenti».Rispose: « Mi rifugerò su un monte che mi proteggerà dall'acqua » Disse [Noè]: « Oggi non c'è nessun riparo contro il decreto di Allah, eccetto [per] colui che gode della [Sua] misericordia. Si frapposero le onde tra i due e fu tra gli annegati . E fu detto: « O terra, inghiotti le tue acque; o cielo, cessa!». Fu risucchiata l'acqua, il decreto fu compiuto e quando [l'Arca] si posò sul [monte] al-Jûdî fu detto: « Scompaiano gli empi! » .Noè invocò il suo Signore dicendo: « Signore, mio figlio appartiene alla mia famiglia! La Tua promessa è veritiera e tu sei il più giusto dei giudici! ». Disse [Allah]: « O Noè, egli non fa parte della tua famiglia, è [frutto di] qualcosa di empio . Non domandarmi cose di cui non hai alcuna scienza. Ti ammonisco, affinché tu noi sia tra coloro che ignorano».Disse: « Mi rifugio in Te, o Signore, dal chiederti cose sulle quali non ho scienza. Se Tu non mi perdoni e non mi usi misercordia, sarò tra i perdenti ».Fu detto: « O Noè, sbarca con la Nostra pace, e siate benedetti tu e le comunità [che discenderanno] da coloro che sono con te. [Anche] ad altre comunità concederemo gioia effimera e poi verrà loro, da parte Nostra, un doloroso castigo.Questa è una delle notizie dell'ignoto che ti riveliamo. Tu non le conoscevi e neppure il tuo popolo prima di ora. Sopporta dunque con pazienza. In verità i timorati [di Allah] avranno il buon esito». Agli 'Âd [mandammo] il loro fratello Hûd. Disse: « O popol mio, adorate Allah, non c'è dio all'infuori di Lui. Voi siete degli inventori di menzogne .O popol mio, non vi domando nessuna ricompensa, essa spetta a Colui che mi ha creato. Non capirete dunque? O popol mio, implorate il perdono del vostro Signore e tornate a Lui pentiti, affinché vi invii piogge abbondanti dal cielo e aggiunga forza alla vostra forza. Non voltate colpevolmente le spalle». Dissero: « O Hûd, non ci hai recato nessuna prova, non vogliamo abbandonare i nostri dei per una tua parola e non crediamo in te.Possiamo solo dire che uno dei nostri dei ti ha reso folle». Disse: « Mi sia testimone Allah, e siate anche voi testimoni, che rinnego tutto ciò che associate all'infuori di Lui. Tramate tutti contro di me, non fatemi attendere. Invero io confido in Allah, mio Signore e vostro Signore. Non c'è creatura che Egli non tenga per il ciuffo . Il mio Signore è sul retto sentiero ».

Salomone(pscl):

Qur'an 21:80-82 Gli insegnammo, a vostro vantaggio, la fabbricazione delle cotte di maglia, affinché vi proteggessero dalla vostra stessa violenza. Ne sarete mai riconoscenti?E [sottomettemmo] il vento impetuoso a Salomone: al suo ordine soffiava sulla terra che abbiamo benedetta . Noi conosciamo ogni cosa. E fra i demoni alcuni si tuffavano per lui e compivano altre opere ancora ; eravamo Noi a sorvegliarli. 
Qur'an 27:15-46 Già demmo scienza a Davide e Salomone. Dissero: «Lode ad Allah, Che ci ha concesso eccellenza su molti dei Suoi servi credenti! ». Salomone succedette a Davide e disse: « O uomini, ci è stato insegnato il linguaggio degli uccelli e ci è stata data abbondanza di ogni cosa: invero questa è grazia evidente!».Furono riunite per Salomone le sue schiere di dèmoni, di uomini e di uccelli e furono allineate in ranghi distinti.Quando giunsero alla valle delle formiche, una formica disse: «O formiche, rientrate nelle vostre dimore, che non vi schiaccino inavvertitamente Salomone e le sue truppe ».[Salomone] sorrise a queste sue parole e disse: «Concedimi, o Signore, di esserTi grato per il favore che hai concesso a me a mio padre e a mia madre e [concedimi] di compiere il bene che Tu gradisci e, per la Tua misericordia, fammi entrare tra i Tuoi virtuosi servitori. Passò in rivista gli uccelli e disse: «Perché mai non vedo l'upupa? E' forse tra gli assenti? Le infliggerò un severo castigo, o la sgozzerò, a meno che non adduca una valida scusa».Ma non tardò ancora per molto. Disse: «Ho appreso qualcosa che tu non conosci: ti porto notizie certe sui Sabâ: ho scoperto che una donna e loro regina, che è provvista di ogni bene e che possiede un trono magnifico. L'ho scorta prosternarsi, insieme col suo popolo, davanti al sole invece che ad Allah. Satana ha reso belle le loro azioni agli occhi loro, li ha sviati dalla retta via e non hanno guida alcuna». Perché mai non si prosternano dinanzi ad Allah, Che svela ciò che è nascosto nei cieli e sulla terra e che conosce quel che celate e quel che palesate?Allah! Non c'è dio all'infuori di Lui, il Signore del Trono immenso».Disse [Salomone]: «Presto vedremo se hai detto la verità o se hai mentito.Va' con questa mia lettera e falla cadere su di loro; mettiti poi in disparte e aspetta ciò che le sarà risposto».Disse [la regina]: «O notabili, mi è stata fatta pervenire una nobile lettera .Giunge da Salomone, [dice]: In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso,non siate arroganti nei miei confronti e venite a me sottomessi ad Allah » .Disse: «O notabili, datemi il vostro parere su questo affare: non prendo mai una decisione a vostra insaputa».Risposero: «Disponiamo di forza e temibile determinazione. La decisione spetta a te: stabilisci dunque quello che vuoi ordinare».Disse : «In verità,quando i re penetrano in una città, la saccheggiano e riducono i miseria i più nobili dei suoi abitanti. E' così che agiscono.Io gli invierò un dono e valuterò cio che i messi riporteranno» .Quando giunsero presso Salomone, [egli] disse: «Volete forse lusingarmi con le ricchezze? Ciò che Allah mi ha concesso è meglio di quello che ha concesso a voi. No, siete voi che vi gloriate del vostro dono.Ritornate dai vostri. Marceremo contro di loro con armate alle quali non potranno resistere e li scacceremo, umiliati e miserabili».Disse [Salomone]: « O notabili, chi di voi mi porterà il suo trono prima che vengano a me sottomessi?».Un Ifrit disse: «Te lo porterò prima ancora che tu ti sia alzato dal tuo posto, ne sono ben capace e son degno di fiducia».Uno che aveva conoscenza del Libro disse: «Te lo porterò prima ancora che tu possa battere ciglio ». Quando poi [Salomone] lo vide posarsi presso di sè, disse: « Questo è parte della grazia del mio Signore per mettermi alla prova, [e vedere] se sarò riconoscente o ingrato. Quanto a chi è riconoscente, lo è per se stesso, e chi e ingrato.. .[sappia che] il mio Signore basta a Se stesso ed è generoso».E disse: «Rendetele irriconoscibile il suo trono: vedremo se lo riconoscerà o se fa parte di coloro che non sono guidati ».Quando giunse, le fu detto: « E' questo il tuo trono?». Rispose: «Sembrerebbe che lo sia ». [Disse Salomone]: «Già ci fu data la scienza e già fummo sottomessi ad Allah ».Ciò che adorava all'infuori di Allah l'aveva distolta. Invero faceva parte di un popolo miscredente.Le fu detto: « Entra nel palazzo», Quando lo vide, credette che fosse un'acqua profonda e si scoprì le gambe. [Allora Salomone] disse: « E' un palazzo lastricato di cristallo» . Disse [quella]: «Signore! Sono stata ingiusta nei miei stessi confronti. Mi sottometto con Salomone ad Allah,Signore dei mondi».Ai Thamûd inviammo il loro fratello Sâlih: [disse] « Adorate Allah ».Invece si divisero in due gruppi in discordia tra loro .Disse: « O popol mio, perché volete affrettare il male piuttosto che il bene? Perché non chiedere il perdono ad Allah, affinché vi usi misericordia?».

Qur'an 38:30-40 Abbiamo dato a Davide Salomone, un servo eccellente [di Allah], pronto al pentimento.Una sera, dopo che gli furono esibiti alcuni magnifici cavalli, ritti su tre zampe , disse: « In verità ho amato i beni [terreni] più che il Ricordo del mio Signore, finché non sparì [il sole] dietro il velo [della notte] . Riconduceteli a me ». E iniziò a tagliar loro i garretti e i colli. Mettemmo alla prova Salomone, mettendo un corpo sul suo trono . Poi si pentì  e disse: « Signore, perdonami e concedimi una sovranità che nessun altro avrà dopo di me. In verità Tu sei il Munifico. Gli assoggettammo il vento, soffiava al suo comando [fin] dove voleva inviarlo, e [gli asservimmo] tutti i demoni, costruttori e nuotatori di ogni specie . E altri ancora incatenati a coppie. «Questo è il Nostro dono, dispensa o tesaurizza, senza [doverne] rendere conto».  In verità egli ha un posto vicino a Noi e un buon luogo di ritorno.

Abramo(pscl):

Qur'an 6:83-90 Questo è l'argomento che fornimmo ad Abramo contro la sua gente. Noi eleviamo il livello di chi vogliamo. Il tuo Signore è saggio, sapiente.Gli demmo Isacco e Giacobbe, e li guidammo entrambi . E in precedenza guidammo Noè; tra i suoi discendenti [guidammo]: Davide, Salomone, Giobbe, Giuseppe, Mosè e Aronne.Così Noi ricompensiamo quelli che fanno il bene.E [guidammo] Zaccaria, Giovanni, Gesù ed Elia. Era tutta gente del bene. E [guidammo] Ismaele, Eliseo, Giona e Lot.Concedemmo a tutti loro eccellenza sugli uomini .Così abbiamo scelto e guidato sulla retta via una parte dei loro antenati, dei loro discendenti e dei loro fratelli.Ecco la guida con la quale Allah dirige chi vuole tra i Suoi servi. Se avessero attribuito ad Allah dei consimili, tutte le loro opere sarebbero state vane.Essi sono coloro a cui demmo la Scrittura e la Saggezza e la Profezia .Se [altri] non credono in loro, ebbene li abbiamo affidati a gente che non è miscredente Essi sono coloro che Allah ha guidato: attieniti alla loro guida. Di': « Non vi chiedo compenso per questo. Non è che un monito rivolto al creato».

Qur'an 2:124-148 E Abramo!… Quando il suo Signore lo provò con i Suoi ordini ed egli li eseguì, [il Signore] disse: " Farò di te un imâm per gli uomini","E i miei discendenti?","Il Mio patto, disse [Allah] non riguarda quelli che prevaricano".E quando facemmo della Casa un luogo di riunione e un rifugio per gli uomini. Prendete come luogo di culto quello in cui Abramo ristette !  E stabilimmo un patto con Abramo e Ismaele: "Purificate la Mia Casa per coloro che vi gireranno attorno , vi si ritireranno , si inchineranno e si prosterneranno ".E quando Abramo disse:"Fanne una contrada sicura e provvedi di frutti la sua gente, quelli di loro che avranno creduto in Allah e nell'Ultimo Giorno", disse [il Signore]: "E a chi sarà stato miscredente concederò un godimento illusorio e poi lo destinerò al castigo del Fuoco. Che tristo avvenire! ". E quando Abramo e Ismaele posero le fondamenta della Casa, dissero: "O Signor nostro, accettala da noi! Tu sei Colui che tutto ascolta e conosce !O Signor nostro, fai di noi dei musulmani e della nostra discendenza una comunità musulmana . Mostraci i riti e accetta il nostro pentimento. In verità Tu sei il Perdonatore, il Misericordioso! O Signor nostro, suscita tra loro un Messaggero che reciti i Tuoi versetti e insegni il Libro e la saggezza, e accresca la loro purezza. Tu sei il Saggio, il Possente ". Chi altri avrà dunque in odio la religione di Abramo, se non colui che coltiva la stoltezza nell'animo suo? Noi lo abbiamo scelto in questo mondo, e nell'altra vita sarà tra i devoti.Quando il suo Signore gli disse:"Sottomettiti", disse:"Mi sottometto al Signore dei mondi". Fu questo che Abramo inculcò ai suoi figli, e anche Giacobbe:"Figli miei, Allah ha scelto per voi la religione: non morite se non musulmani ".Forse eravate presenti quando la morte si presentò a Giacobbe ed egli disse ai suoi figli:"Chi adorerete dopo di me?" Risposero: "Adoreremo la tua divinità, la divinità dei tuoi padri Abramo e Ismaele e Isacco, il Dio unico al quale saremo sottomessi".Questa è gente del passato. Avrà quello che ha meritato e voi avrete quello che meriterete, e non dovrete rispondere della loro condotta.Dicono: "Siate giudei o nazareni, sarete sulla retta via". Di': "[Seguiamo] piuttosto la religione di Abramo, che era puro credente e non associatore .Dite:"Crediamo in Allah e in quello che è stato fatto scendere su di noi e in quello che è stato fatto scendere su Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe e sulle Tribù , e in quello che è stato dato a Mosè e a Gesù e in tutto quello che è stato dato ai Profeti da parte del loro Signore, non facciamo differenza alcuna tra di loro e a Lui siamo sottomessi".Se crederanno nelle stesse cose in cui voi avete creduto, saranno sulla retta via; se invece volgeranno le spalle, saranno nell'eresia. Ma Allah ti basterà contro di loro. Egli è Colui che tutto ascolta e conosce.Questa è la tintura di Allah ! Chi mai può tingere meglio che Allah? Noi Lo adoriamo.Di': "Volete polemizzare con noi a proposito di Allah, Che è il nostro e vostro Signore? A noi le nostre opere e a voi le vostre! Noi ci diamo solo a Lui .Vorreste forse sostenere che Abramo e Ismaele e Isacco e Giacobbe e le Tribù erano giudaizzati o nazareni?". Di': "Ne sapete forse più di Allah?". Chi è peggior empio di chi nasconde qualcosa che ha ricevuto da Allah? Ma Allah non è incurante di quello che fate.Questa è gente del passato. Avrà quello che ha meritato e voi avrete quello che meriterete e non dovrete rispondere della loro condotta. E gli stolti diranno:"Chi li ha sviati dall'orientamento che avevano prima?". Di': "Ad Allah appartiene l'Oriente e l'Occidente, Egli guida chi vuole sulla Retta Via ". E così facemmo di voi una comunità equilibrata , affinché siate testimoni di fronte ai popoli e il Messaggero sia testimone di fronte a voi. Non ti abbiamo prescritto l'orientamento se non al fine di distinguere coloro che seguono il Messaggero da coloro che si sarebbero girati sui tacchi. Fu una dura prova, eccetto che per coloro che sono guidati da Allah. Allah non lascerà che la vostra fede si perda. Allah è dolce e misericordioso con gli uomini. Ti abbiamo visto volgere il viso al cielo. Ebbene, ti daremo un orientamento che ti piacerà . Volgiti dunque verso la Sacra Moschea . Ovunque siate, rivolgete il volto nella sua direzione. Certo, coloro a cui è stato dato il Libro, sanno che questa è la verità che viene dal loro Signore. Allah non è incurante di quello che fate. Anche se tu recassi a coloro che hanno ricevuto la Scrittura, ogni specie di segno, essi non seguiranno il tuo orientamento, né tu seguirai il loro, né seguiranno gli uni l'orientamento degli altri. E se dopo che ti è giunta la scienza, seguissi i loro desideri, saresti certamente uno degli ingiusti.Coloro ai quali abbiamo dato la Scrittura, lo riconoscono come riconoscono i loro figli. Ma una parte di loro nasconde la verità pur conoscendola. La verità appartiene al tuo Signore. Non essere tra i dubbiosi .Ognuno ha una direzione verso la quale volgere il viso. Gareggiate nel bene. Ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.

Qur'an 2:258-266 Non hai visto colui che per il fatto che Allah lo aveva fatto re, discuteva con Abramo a proposito del suo Signore ? Quando Abramo disse:"Il mio Signore è Colui che dà la vita e la morte", rispose [l'altro]: "Sono io che dò la vita e la morte!". E Abramo: "Allah fa sorgere il sole da Oriente, fallo nascere da Occidente". Restò confuso il miscredente: Allah non guida i popoli che prevaricano.O colui che passando presso una città in completa rovina [disse]: "Come potrà Allah ridarle la vita dopo che è morta?". Allah allora lo fece morire per cento anni, poi lo resuscitò e gli chiese:"Quanto [tempo] sei rimasto?". Rispose:"Rimasi un giorno o una parte di esso"."No, disse Allah, sei rimasto cento anni. Guarda il tuo cibo e la tua acqua, sono intatti; poi guarda il tuo asino, [Ti mostriamo tutto ciò] affinché tu divenga un segno per gli uomini. Guarda come riuniamo le ossa e come le rivestiamo di carne". Davanti all'evidenza disse: "So che Allah è onnipotente ".

E quando Abramo disse:"Signore, mostrami come resusciti i morti ", Allah disse:"Ancora non credi?". "Sí, disse Abramo, ma [fa] che il mio cuore si acquieti". Disse Allah:"Prendi quattro uccelli e falli a pezzi, poi mettine una parte su ogni monte e chiamali: verranno da te con volo veloce. Sappi che Allah è eccelso e saggio".Quelli che con i loro beni sono generosi per la causa di Allah, sono come un seme da cui nascono sette spighe e in ogni spiga ci sono cento chicchi. Allah moltiplica il merito di chi vuole Lui. Allah è immenso, sapiente. Quelli che con i loro beni sono generosi per la causa di Allah senza far seguire il bene da rimproveri e vessazioni, avranno la loro ricompensa presso il loro Signore, non avranno nulla da temere e non saranno afflitti.Le buone parole e il perdono sono migliori dell'elemosina seguita da vessazioni. Allah è Colui che non ha bisogno di nulla, è indulgente. O voi che credete, non vanificate le vostre elemosine con rimproveri e vessazioni, come quello che dà per mostrarsi alla gente e non crede in Allah e nell'Ultimo Giorno. Egli è come una roccia ricoperta di polvere sulla quale si rovescia un acquazzone e la lascia nuda. Essi non avranno nessun vantaggio dalle loro azioni. Allah non guida il popolo dei miscredenti.Coloro che invece elargiscono i loro averi per la soddisfazione di Allah e per rafforzarsi, saranno come un giardino su di un colle: quando l'acquazzone vi si rovescia raddoppierà i suoi frutti. E se l'acquazzone non lo raggiunge, sarà allora la rugiada. Allah osserva quello che fate.

Chi di voi vorrebbe possedere un giardino di palme e vigne, dove scorrono i ruscelli e dove crescono per lui ogni specie di frutti e, colto dalla vecchiaia con i figli ancora piccoli, [vorrebbe vedere] un uragano di fuoco investirlo e bruciarlo ? Così Allah vi dichiara i Suoi segni, affinché meditiate.

Qur'an 3:33-34 In verità Allah ha eletto Adamo e Noè e la famiglia di Abramo e la famiglia di 'Imrân al di sopra del resto del creato, [in quanto] discendenti gli uni degli altri. Allah è audiente, sapiente.
Qur'an 3:67 Abramo non era né giudeo né nazareno, ma puro credente e musulmano. E non era uno degli associatori.
Qur'an 11:74-76 Quando Abramo fu rassicurato e apprese la lieta novella, cercò di disputare con Noi [a favore] del popolo di Lot.Invero Abramo era magnanimo, umile, incline al pentimento. « O Abramo , desisti da ciò, che già il Decreto del tuo Signore è deciso. Giungerà loro un castigo irrevocabile».

Davide(pscl):

Qur'an 21:78-80 Davide e Salomone giudicarono a proposito di un campo coltivato che un gregge di montoni appartenente a certa gente aveva devastato pascolandovi di notte. Fummo testimoni del loro giudizio .Facemmo sì che Salomone comprendesse [correttamente]. Demmo ad entrambi saggezza e scienza. Costringemmo le montagne a rendere gloria insieme con Davide e gli uccelli insieme. Siamo Noi che lo abbiamo fatto. Gli insegnammo, a vostro vantaggio, la fabbricazione delle cotte di maglia, affinché vi proteggessero dalla vostra stessa violenza. Ne sarete mai riconoscenti? 

Qur'an 27:15-16 Già demmo scienza a Davide e Salomone. Dissero: «Lode ad Allah, Che ci ha concesso eccellenza su molti dei Suoi servi credenti! ». Salomone succedette a Davide e disse: « O uomini, ci è stato insegnato il linguaggio degli uccelli e ci è stata data abbondanza di ogni cosa: invero questa è grazia evidente!».

Qur'an 2:250-251 E quando affrontarono Golia e le sue truppe dissero: "Signore, infondi in noi la perseveranza, fai saldi i nostri passi e dacci la vittoria sul popolo dei miscredenti".E li misero in fuga con il permesso di Allah. Davide uccise Golia e Allah gli diede la sovranità e la saggezza e gli insegnò quello che volle . Se Allah non respingesse alcuni per mezzo di altri, la terra sarebbe certamente corrotta, ma Allah è pieno di grazia per le creature.

Qur'an 34:10-11 Già concedemmo a Davide una grazia [speciale]: « Glorificate, montagne! E anche voi uccelli insieme con lui! » E gli rendemmo malleabile il ferro . [dicendogli]: « Fabbrica cotte di maglia e stringi bene le maglie» Agite bene: in verità Io osservo quello che fate. 
Qur'an 38:17-30 Sopporta con pazienza quel che dicono e ricordati del Nostro servo Davide, così forte, così pronto al pentimento . Obbligammo le montagne a renderCi gloria con lui , alla sera e al mattino; e, insieme, gli uccelli riuniti [attorno a lui]. Tutto Gli obbedisce. Consolidammo la sua sovranità e gli demmo saggezza e capacità di giudizio. Ti è giunta la storia dei due litiganti che scalarono le mura del tempio ? Quando si pararono davanti a Davide, spaventandolo, dissero: « Non aver paura. Siamo due in lite tra loro, uno di noi ha fatto torto all'altro; giudica tra di noi con giustizia, non essere iniquo e guidaci sulla retta via.Questi è mio fratello, possiede novantanove pecore, mentre io non ne possiedo che una sola. Mi ha detto: "Affidamela" ed ebbe la meglio nella discussione ». Disse: « Certamente ha mancato nei tuoi confronti, chiedendoti la tua pecora in aggiunta alle sue. In verità molti associati [in un affare] si fanno torto a vicenda, eccetto coloro che credono e compiono il bene, ma essi sono ben pochi! ». Davide capì che lo avevamo messo alla prova, implorò il perdono del suo Signore, cadde in prosternazione e si pentì. Allora lo perdonammo. Egli ha un posto vicino a Noi e buon luogo di ritorno.  « O Davide, abbiamo fatto di te un vicario sulla terra: giudica con equità tra gli uomini e non inclinare alle tue passioni, ché esse ti travieranno dal sentiero di Allah ». In verità coloro che si allontanano dal sentiero di Allah subiranno un severo castigo per aver dimenticato il Giorno del Rendiconto. Non creammo invano il cielo e la terra e quello che vi è frammezzo. Questo è ciò che pensano i miscredenti . Guai ai miscredenti per il fuoco [che li attende]!  Tratteremo forse coloro che credono e fanno il bene alla stessa stregua di coloro che seminano disordine sulla terra? Tratteremo i timorati come i malvagi? 
[Ecco] un Libro benedetto che abbiamo fatto scendere su di te , affinché gli uomini meditino sui suoi versetti e ne traggano un monito i savi. Abbiamo dato a Davide Salomone, un servo eccellente [di Allah], pronto al pentimento. 

Ad altri profeti:

Qur'an 7:73-84 E ai Thamûd [inviammo] il loro fratello Sâlih . [Disse]: « O popol mio, adorate Allah. Per voi non c'è altro dio all'infuori di Lui. Ecco che vi è giunta una prova da parte del vostro Signore: ecco la cammella di Allah , un segno per voi. Lasciatela pascolare sulla terra di Allah e non le fate alcun male: scontereste un doloroso castigo.E ricordatevi di quando, dopo gli 'Âd, vi costituì loro successori e vi stabilì sulla terra: costruiste castelli nelle pianure e scavaste case nelle montagne. Ricordatevi dei benefici di Allah e non contaminate la terra [comportandovi da] corruttori».I notabili del suo popolo, che erano tronfi di orgoglio, dissero agli oppressi fra quelli di loro che avevano creduto: « Siete sicuri che Sâlih sia un inviato del suo Signore?». Ed essi risposero:«Sì, crediamo nel messaggio inviato suo tramite». Gli orgogliosi dissero: «Certamente neghiamo ciò in cui credete! ».Quindi tagliarono i garretti alla cammella, disobbedirono agli ordini del loro Signore e dissero: «O Sâlih, se sei uno degli inviati, fai cadere su di noi ciò di cui ci minacci ». Li colse il cataclisma e al mattino giacquero bocconi i nelle loro dimore. Allora [Sâlih] si allontanò da loro e disse: « O popol mio, vi avevo trasmesso il messaggio del mio Signore, e vi avevo dato consigli sinceri, ma voi non amate i consiglieri sinceri ».E quando Lot disse al suo popolo: « Vorreste commettere un'infamità che mai nessuna creatura ha mai commesso?Vi accostate con desiderio agli uomini piuttosto che alle donne. Sì, siete un popolo di trasgressori». E in tutta risposta il suo popolo disse: « Cacciateli dalla vostra città! Sono persone che vogliono esser pure! ». E Noi salvammo lui e la sua famiglia, eccetto sua moglie, che fu tra quelli che rimasero indietro . Facemmo piovere su di loro una pioggia…Guarda cosa è avvenuto ai perversi.
Qur'an 11:77-88 E quando i Nostri angeli si recarono da Lot, egli ne ebbe pena e si ramma- ricò della debolezza del suo braccio .Disse: « Questo è un giorno terribile!». La gente del suo popolo andò da lui tutta eccitata. Già avevano commesso azioni empie. Disse [loro]: « O popol mio, ecco le mie figlie sono più pure per voi. Temete Allah e non svergognatemi davanti ai miei ospiti. Non c'è fra voi un uomo di coscienza? ». Dissero: « Sai bene che non abbiamo alcun diritto sulle tue figlie , sai bene quello che vogliamo!».Disse: « Se potessi disporre di forza contro di voi, se solo potessi trovare saldo appoggio... » .[Gli angeli] dissero: « O Lot, noi siamo i messaggeri del tuo Signore. Costoro non potranno toccarti. Fa' partire la tua gente sul finire della notte, e nessuno di voi guardi indietro (eccetto tua moglie, ché in verità ciò che accadrà a loro accadrà anche a lei). In verità la scadenza è l'alba; non è forse vicina l'alba?».Quando poi giunse il Nostro Decreto, rivoltammo la città sottosopra e facemmo piovere su di essa pietre d'argilla indurita contrassegnate dal tuo Signore.Ed esse non son mai lontane dagli iniqui ! E ai Madianiti [mandammo] il loro fratello Shu'ayb . Disse: « O popol mio, adorate Allah. Non avete altro dio all'infuori di Lui. Non truffate sul peso e sulla misura. Vi vedo in agiatezza, ma temo per voi il castigo di un Giorno che avvolgerà. O popol mio, riempite la misura e [date] il peso con esattezza, non defraudate la gente dei loro beni e non spargete disordine sulla terra, da corruttori. Quello che permane presso Allah è meglio per voi, se siete credenti. Io non sono il vostro custode».

Qur'an 15:59-80 a parte la famiglia di Lot che tutta salveremo, eccetto sua moglie ». Decretammo che fosse tra quelli che sarebbero rimasti indietro. Quando poi gli inviati giunsero presso la famiglia di Lot, [questi] disse loro: « Invero siete gente che non conosciamo». Risposero: « Anzi, siamo venuti a te [per recare] ciò di cui dubitano . Siamo venuti con la Verità, e in verità siamo sinceri. Fai partire la tua gente quando è ancora notte e stai in retroguardia, e che nessuno si volti a guardare indietro. Andate dove vi è stato ordinato». Questo decidemmo nei suoi confronti: ché in verità tutti gli altri al mattino [seguente] sarebbero stati annientati. Vennero [infatti] gli abitanti della città rallegrandosi . Disse [Lot]: « Sono i miei ospiti, non disonoratemi! Temete Allah e non copritemi di vergogna». Risposero: « Già ti abbiamo proibito [di proteggere] chicchessia!».Disse:« Ecco le mie figlie, se proprio volete farlo» . Per la tua vita, [o Muhammad,] erano accecati dalla loro lussuria. All'alba li sorprese il Grido . Sconvolgemmo la città e facemmo piovere su di essa pietre d'argilla indurita. In verità in ciò vi è un segno per coloro che ne tengono conto. In verità essa [si trovava] su una strada ben nota . In verità in ciò vi è un segno per coloro che credono.E anche gli abitanti di al-Ayka erano iniqui. Ci siamo vendicati di loro. Invero quelle due sono su una strada ben riconoscibile.

Qur'an 26:160-175 Il popolo di Lot accusarono di menzogna gli inviati. Quando il loro fratello Lot disse loro: « Non sarete dunque timorati [di Allah]?Invero sono per voi un messaggero degno di fede. Temete Allah e obbeditemi.Non vi chiedo ricompensa alcuna, ché la mia ricompensa è presso il Signore dei mondi. Tra tutte le creature bramerete i maschi lasciando da parte le spose che il vostro Signore ha creato per voi? Ma voi siete un popolo di trasgressori!», Dissero: « Se non la smetti, certamente sarai scacciato». Disse: « Io aborrisco il vostro comportamento. Signore, preserva me e la mia famiglia dalle loro azioni». Noi lo salvammo insieme con tutta la sua famiglia a parte una vecchia che restò indietro .Quindi annientammo tutti gli altri: facemmo scendere su di loro una pioggia, una pioggia orribile su coloro che erano stati [invano] avvertiti. Questo è certo un segno! Ma la maggior parte di loro non crede.In verità il tuo Signore è l'Eccelso, il Misericordioso!

Qur'an 27:54-58 [E ricorda] Lot, quando disse al suo popolo: «Vi darete alla turpitudine pur riconoscendola?Vi accosterete agli uomini piuttosto che alle femmine, per placare il vostro desiderio? Siete davvero un popolo ignorante».La risposta del suo popolo fu solo: «Scacciate dalla vostra città la famiglia di Lot! E' gente che pretende di essere pura». Lo salvammo insieme con sua famiglia, eccetto sua moglie, per la quale decidemmo che fosse tra coloro che sarebbero stati annientati. Facemmo scendere su di loro una pioggia, una pioggia orribile su coloro che erano stati [invano] avvertiti.

Qur'an 29:28-30 E quando Lot disse al suo popolo: « Davvero commettete una turpitudine che mai nessuno al mondo ha commesso prima di voi.Concupite i maschi, vi date al brigantaggio e perpetrate le azioni più nefande nelle vostre riunioni» . La sola risposta del suo popolo fu: «Attira su di noi il castigo di Allah, se sei uno che dice il vero!».Disse: « Mio Signore, dammi la vittoria su questo popolo di perversi !».

Aaron(pscl):

Qur'an 28:34-35 Mio fratello Aronne ha lingua più eloquente della mia. Mandalo insieme con me, come aiutante e per rafforzarmi: davvero temo che mi trattino da bugiardo!».Disse [Allah]: « Rafforzeremo il tuo braccio con tuo fratello e daremo ad entrambi autorità: non potranno toccarvi grazie ai Nostri segni . Voi due e quelli che vi seguiranno sarete vittoriosi».

Qur'an 21:48 In verità demmo a Mosè e ad Aronne il Discrimine , una Luce e un Monito per i pii, 
Qur'an 20:80-102 O Figli di Israele, vi liberammo dal vostro nemico e vi demmo convegno sul lato destro del Monte. Facemmo scendere su di voi la manna e le quaglie. «Mangiate le ottime cose di cui vi abbiamo provveduto e non ribellatevi o la Mia collera sarà su di voi, e colui sul quale si abbatte la Mia collera è destinato all'abisso!»  In verità Io sono Colui che assolve chi si pente, crede, compie il bene e poi segue la retta via . «Cos'è chi ti ha spinto a sopravanzare il tuo popolo, o Mosè? » . Rispose: « Essi sono sui miei passi. Mi sono affrettato verso di Te, o Signore, per compiacerTi». Disse: « In tua assenza abbiamo tentato la tua gente e il Sâmirî li ha traviati». Ritornò Mosè al suo popolo pieno di collera e dispiacere, disse: « O popol mio, non vi ha fatto il vostro Signore una bella promessa? [L'attesa] del patto era troppo lunga per voi? Avete voluto che fosse su di voi la collera del vostro Signore e così avete mancato alla promessa che mi avevate fatto?
Dissero: «Non è per nostra volontà che abbiamo mancato alla promessa. Eravamo appesantiti dai gioielli di quella gente . Li abbiamo buttati, il Sâmirî li ha gettati  e ne ha tratto un vitello dal corpo mugghiante». E [tutti] dissero: « E' il vostro dio, il dio di Mosè. [Mosè] ha dimenticato [di informarvene]! ». Che? Non vedevano che quello non poteva rispondere e non poteva apportar loro né danno né giovamento?  Già Aronne li aveva avvertiti: « O popol mio, siete caduti nella tentazione! Il Compassionevole è veramente il vostro Signore. Seguitemi allora e obbedite ai miei ordini ». Risposero: « Non cesseremo di adorarlo finché che Mosè non sarà di ritorno». Disse [Mosè]« O Aronne, cosa ti ha impedito , quando li hai visti sviarsi?Perché non mi hai raggiunto? Hai disobbedito ai miei ordini?». Rispose: « O figlio di mia madre, non prendermi per la barba o per i capelli. Temevo che avresti detto: "Hai creato una divisione tra i Figli di Israele e non hai obbedito alle mie parole" ». Disse [ Mosè]: « E tu, Samiri, qual'era il tuo disegno?» Rispose: « Ho visto quello che non hanno visto , ho preso un pugno di polvere dalla traccia dell'Inviato e l'ho gettata , questo mi ha suggerito l'animo mio».  « Vattene - disse [Mosè] - Per [tutta] la vita dovrai avvertire: "Non toccatemi". Sei destinato ad un incontro cui non potrai mancare ! Guarda il dio che hai adorato assiduamente: lo bruceremo e disperderemo [le ceneri] nel mare. In verità il vostro Dio è Allah, al di fuori del Quale non c'è divinità alcuna. Egli tutto abbraccia nella Sua Scienza». Così ti raccontiamo le storie del passato. E un Monito da parte Nostra che ti abbiamo dato. Chiunque se ne allontana, nel Giorno della Resurrezione porterà un fardello, resteranno perpetuamente in questo stato. Che atroce fardello nel Giorno della Resurrezione! Nel Giorno in cui sarà soffiato nel Corno, riuniremo in quel Giorno i malvagi, [e avranno] gli occhi bluastri . 

Ed tanti altri. Ecco cari signori questi sono i profeti Dio…

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy