La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Dialogo-1

Dialogo prima parte

MUSULMANO: Riguardo la Trinità e al suo significato io personalmente, nella Bibbia non ho trovato spiegazioni. Per quale motivo? 

CRISTIANO: Nel Nuovo Testamento Dio insegna che ha mandato  suo Figlio ed il suo Spirito Santo sulla terra. E' sempre lo stesso Dio, apparso come tre persone diverse. Per questo noi preghiamo l'unico Dio come il Padre, il Figlio ed Lo Spirito Santo.

MUSULMANO: Se Dio è sempre lo stesso Dio,perché deve mandare Suo Figlio(se è Dio)? La Trinità non è cosa biblica. Come parola non esiste nella Bibbia. Non fu insegnata mai e non fu mai menzionata da Gesù. Non esiste alcuna base o dimostrazione, nella Bibbia per cui si debba accettare la Trinità. O forse lei sa trovarmi un versetto nella Bibbia che possa spiegare tutto questo?

CRISTIANO: Non serve per vari motivi. Anzitutto, la Bibbia non è l'unica fonte della fede, ma lo è la Tradizione degli Apostoli conservata dalla Chiesa, di cui la Bibbia è UNA PARTE. La Bibbia non contiene TUTTO quello che i cristiani credono, ma solo una parte. La Bibbia è un frutto della Chiesa, e non il contrario. Prima dei vangeli, i Cristiani c'erano già. Che la parola trinità sia una parola greca usata per descrivere Dio, è noto; è una parola che va molto bene per descrivere quello che i cristiani credono.

MUSULMANO: Lei mi dice che "La Bibbia non contiene TUTTO quello che i cristiani credono, ma solo una parte. La Bibbia è un frutto della Chiesa, e non il contrario". In questo modo anche lei mette in mezzo la Chiesa. La chiesa equvale a profeti di Dio o apostoli di Gesù?,o forse le parole di Gesù in questo momento non valgono niente?, tutto cio è frutto della Chiesa?,In questo modo non si allontana l'umanità dagli insegnamenti di Gesù Cristo e non si da modo di creare un tipo di religione che non è mai esistita? 

CRISTIANO: Assolutamente no . Ma Cristo non ha scritto un libro, ma ha fondato una Chiesa. La Chiesa POI ha scritto il libro con l'aiuto di Dio. Quindi prima viene la Chiesa, poi il libro. E il libro va letto e interpretato dalla Chiesa, e non dalla persona individuale.

MUSULMANO: Cioè lei dice che è più importante conoscere quello che insegna la chiesa rispetto a quello che era di Gesù(pscl). Gesù(pscl) sapeva che sarebbe successo tutto questo ed infatti disse: Matteo 15:6-9: "…Cosi con la vostra tradizione voi annullate la parola di Dio. Ipocriti, ben profetò di voi Isaia dicendo: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano essi mi onorano, insegnando dottrine che sono solo precetti umani."  Allora se la Chiesa inventa le cose da credere e praticare,sono solo precetti umani? O Gesù ha sbagliato a dire questo?

CRISTIANO: lo disse ai Giudei, non ai suoi Apostoli.

MUSULMANO: Ed infatti quello che un tempo fecero i Giudei oggi continuate farlo voi, cioè non prendete in considerazione quello che ha insegnato Gesù, ma quello che ha raccontato sa Paolo e quello che inegna ora la chiesa come la dottrina della trinità.

il Padre = il Signore Dio, il figlio =Gesù e lo Spirito Santo = Arcangelo Gabriele?

CRISTIANO: No. il Signore Dio, che è Padre, Figlio e Spirito

MUSULMANO: Se il Signore Dio che è Padre, per quale motivo lo chiamate Figlio di Dio? Che cosa credete,Dio è unico o di più?

CRISTIANO: Uno solo.

MUSULMANO: Lo Spirito Santo chi è?

CRISTIANO: La terza persona della Trinità, che scende sugli Apostoli dopo che Gesù sale al cielo.

MUSULMANO: Se dio è uno solo come puoi dire la terza persona della Trinità?,il Padre,il Figlio e lo Spirito Santo,Come possono diventare uno?

CRISTIANO: Questo si chiama mistero della Trinità. Dio è unico, ma in tre persone. Non si può spiegare.

MUSULMANO: La Bibbia Sacra è la parola di Dio?

CRISTIANO: Si. Ma questo non vuol dire che è dettata da Dio, perfetto.

MUSULMANO: Allora Gesù(pscl) non era un Dio Perfetto,Comunque,Dio ha dettato a Gesù,Gesù ha dettato ai suoi apostoli come Suo Vangelo, il Nuovo Testamento risulta essere diverso perché coloro che lo hanno scritto e cioè gli evangelisti (Matteo,Marco,Luca e Giovanni) si sono basati su testimonianze oculari, non avendo mai incontrato e conosciuto Gesù(pscl).Perciò tutto cio non sono scrtitture inspirate da Dio. Per cui quello che non è dettato o inspirato da Dio,può ritenersi un libro Sacro?

CRISTIANO: NO,Dio non ha dettato a Gesù, Gesù non ha dettata ai suoi discepoli come Vangelo. Chi lo ha detto che non hanno visto Gesù? Giovanni era un apostolo, ad esempio, e anche Marco.

MUSULMANO: Invece,studiosi cristiani dicono questi:  "…i quattro Vangeli furono scritti tra il 50 e il 100 dopo Cristo. È difficile poter raggiungere una maggior precisione. Si può forse precisare che i primi tre furono scritti tra il 60 e l'80 dopo Cristo, e il quarto verso la fine del primo secolo dell'èra cristiana. Da notare che la Tradizione ci dà questo ordine: Matteo, Marco, Luca,Giovanni,mentre oggi la maggior parte degli studiosi è propensa a dare la precedenza a Marco su Matteo. La cosa, però, non costituisce difficoltà. Il Matteo di cui ci parla, la Tradizione quale primo Vangelo, fu scritto in aramaico, la lingua parlata da Gesù, e non è giunto sino a noi. Quello che noi possediamo, in lingua greca come gli altri tre, forse sono traduzione rimaneggiata del primo….. " I Libri Della Promessa Realizzata. .

 Se controlliamo autenticità dei Vangeli: "…..distanza di tanti secoli, senza poter mostrare come documento la copia autografo di nessuno dei quattro Vangeli, sarebbe ben poco….. Chi era Marco?Non un Apostolo, come non lo era Luca quindi non testimoni oculari di quanto è contenuto nei Vangeli. E di Matteo, che ne sappiamo? Non sono più conosciuti,…." I Libri Della Promessa Realizzata.

CRISTIANO: Sono laureato sul Nuovo Testamento, e so bene queste cose. Ma non usi quel libro che si intitola "I Libri Della Promessa Realizzata", perché pieno di stupidaggini. Se vuole, le do qualche titolo di libro serio per il Nuovo Testamento.

MUSULMANO: Comunque quando lei ha detto: "Ma non usi quel libro che si intitola "I Libri Della Promessa Realizzata", perché pieno di stupidaggini." Sono rimasto scioccato,"I Libri Della Promessa Realizzata" non è un libro è un capitolo della Sacra Bibbia della Chiesa. Lei dovrebbe sapere che questo è nella Sacra Bibbia Edizione Paoline. Lei deve leggere tutta la Sacra Bibbia con il Nuovo Testamento ed il Vecchio Testamento. Confrontandola con il Vangelo di Barnaba( che possiedo in una traduzione in inglese) Cosi capirà perfettamente che la dottrina della Trinità e' basata sul credo adottato dal Concilio di Nicea che si è presentata al popolo 325 anni dopo Cristo. un credo prodotto dal Concilio di Nicea, e la cui dottrina è falsa. Come ha detto lei " pieno di stupidaggini",Cosi nel Cristianesimo si deviarono alcuni insegnamenti cioè quelli originale di Gesù(pscl), Dio spedì il Suo profeta, come un revitalista ,per sopprimere l'effetto di una modifica e di un cambiamento fatto dall'uomo, per esempio: il Giuliano Romano presentò un calendario nuovo ai cristiani dove permetteva l'uso della carne di maiale; la circoncisione fu abolita da Paolo Galati 5:2: "Sono io Paolo ,che velo dico: se vi fate circoncidere,Cristo non vi gioverà a nulla."

Il Qur'an avverte:

Qur'an 5:73: "Lo stesso si dica per coloro che giurano: <<Ecco, in verità il Dio è uno dei tre>>. Ma no, ma no! Di Allah ce n'è uno solo e unico. Badino a non blaterare oltre a tale riguardo: castigo doloroso aspetta coloro che non credono.".

Allora se non è dettato da Dio, un libro può essere Sacro?

CRISTIANO: Si. Sacra perché ispirata, non dettata.

MUSULMANO: da chi ispirata da Gesù o dalla Chiesa?

CRISTIANO: Da Gesù e dalla Chiesa.

MUSULMANO:Gesù chi è, è Dio?

CRISTIANO: Si.

MUSULMANO: Se Gesù è Dio perché deve essere ispirato?.Se è Dio,scrive è basta,tra l'altro nella bibbia non è scritto cosi, 1Timoteo 6:16 il solo che possiede l'immortalità,che abita una luce inaccessibile; che nessuno fra gli uomini ha mai visto né può vedere. A lui onore e potenza per sempre. Amen.

Se è cosi, Gesù non è Dio,perché è stato visto e ascoltato dagli umani, Deuteronomio 6:4: "Ascolta, Israele: il Signore,Iddio nostro, è l'unico Dio",

CRISTIANO: Infatti per noi Dio è unico.

MUSULMANO: Isaia 43:10-11: "Voi siete i miei testimoni,dice il Signore,i miei servi che io ho eletto,affinché mi conosciate e mi crediate e comprendiate che sono proprio io. Avanti di me non esistette alcun Dio e dopo di me non esisterà nessun altro.", Isaia 44:6: "……Io sono il primo e l'ultimo e all'infuori di me non c'è altro Dio",

CRISTIANO: Certo, Dio è sempre lo stesso. Anche quando viene sulla terra, è sempre lui. il solo che possiede l'immortalità e abita una luce inaccessibile, che nessun uomo mai vide né potrà vedere. A lui onore e potenza eterna. Amen!

MUSULMANO:Ma lei, si contraddice da solo.Perchè,da come dite voi:Gesù è dio,Egli è morto sulla croce, è stato visto e ascoltato dagli umani giusto?

CRISTIANO: Si ma non è uguale.

MUSULMANO: Marco 12:29:"Gesù rispose: Il primo è: Ascolta, Israele:Il Signore Dio nostro è l'unico Signore," , I Corinti 8:4: "…..e che nessuno è Dio,fuorché Uno solo.".Lei come puoi dire che Gesù è Dio? , Penso che lei non accetterà letteralmente "figlio" come una parola umana, perché la Bibbia assegna anche a molti altri profeti e a altre persone questo parola come: figli e bambini di Dio.

CRISTIANO: infatti lo stesso Paolo nella lettera ai Romani 9.5 dice "i patriarchi, da loro proviene Cristo secondo la sua natura umana, egli che domina tutto, è Dio, benedetto nei secoli, amen!"

MUSULMANO: Gesù è l'unico figlio che è generato da Dio?

CRISTIANO: si

MUSULMANO: e per questo Gesù(pscl) è Dio?

CRISTIANO: si

MUSULMANO: Se è cosi!, lei troverà tanti altri profeti nella Bibbia generati da Dio,per esempio: il profeta Adamo,il profeta Melchiesedec come un figlio di Dio, neanche loro avevano un padre o a dir meglio neanche una madre. In Luca 3:38:"di Enos,di Set, di Adamo,di Dio" ,Legga pure Ebrei 7:3.(il profeta Melchisedec)"Re di pace,senza padre, senza madre, senza antenati,di cui s'ignora il principio dei giorni e la fine della vita,assimilato al Figlio di Dio,rimane sacerdote per sempre." Questo vuol dire che non solo Gesù, ma anche altri profeti sono nati nello stesso modo. E cioè generati da Dio o No?

CRISTIANO: No perché una cosa è essere figli di Dio in senso generico, e tutti gli uomini sono Figli di Dio; un'altra cosa è essere figli in senso proprio, e solo Cristo lo è.

MUSULMANO: forse lei non ha capito bene Ebrei 7:3 ,Il profeta Melchisedec era senza padre, senza madre, senza antenati,di cui s'ignora il principio dei giorni e la fine della vita, essendo cosi lui non è Dio ma è simile al Figlio di Dio.Gesù(pscl) aveva una madre,aveva antenati e aveva un inizio,un fine,cioè quindi non è Dio. E poi se tutti gli uomini sono Figli di Dio, allora Gesù è umano non è Dio.Lei crede che nella Bibbia ci siano versi contrastanti, contraddittori ?

CRISTIANO: Ci sono perché ogni autore ha un suo modo di vedere le cose; la dottrina è la stessa, ma l'uomo non è perfetto.

MUSULMANO: Se un libro sacro contiene versi contraddittori, lo considera ancora sacro?

CRISTIANO: Tutta la Bibbia è sacra, e quanto alla dottrina non ha contraddizioni.

MUSULMANO: Se la Bibbia è Sacra per quale motivo ha tanti contraddizioni è molte imperdonabilo,  per esempio;

II Samuele 24:1: "L'ira del Signore si accese di nuovo contro l'Israele ed eccitò Davide contro di loro, suggerendogli di fare il censimento d'Israele e di Giuda."

Il Signore Dio, con la lettera di san Paolo diventa Satana(il Diavolo).

I Cronaca 21:1: "Or,satana si levò contro Israele e indusse Davide a fare il censimento degli Israeliti."

Quale è Dio di Davide? Satana o il Signore Dio?

Giovanni 5:37 : "E il Padre stesso che mi ha mandato rende testimonianza a mio favore. Voi non avete mai udito la sua voce,non avete mai visto il suo volto."

Giovanni 14:9: "Gesù gli dice: << Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto,Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre, Come puoi tu dire: Mostraci il Padre?>>."

Giovanni 8:14:"Gesù replico loro: << Sebbene io renda testimonianza a me stesso, vale sempre la mia testimonianza, perché so donde sono venuto e dove vado;mentre voi non, sapete donde io venga, ne dove vado."

Giovanni 5:31: "Se io rendo testimonianza a me stesso,la mia testimonianza non vale,"

Contraddizioni "Voi non avete mai visto il suo volto" o "Chi ha visto me, ha visto il Padre"

Contraddizioni "Vale sempre la mia testimonianza" o "la mia testimonianza non vale"

Ancora lei crede che Tutta la Bibbia è sacra, e in quanto alla dottrina non ci sono contraddizioni?.

CRISTIANO: ma questi sono gli errori degli scrivani.E poi la dottrina è un altra cosa.

MUSULMANO: ed infatti sono gli errori degli scrivani che vi portano lontano dalla verità e dall'insegnamento di Gesù(pscl).Come la dottrina della Trinità è un'altra deviazione che non esiste nella Bibbia.

CRISTIANO: Dice che nessuno ha visto la faccia del Padre, ma dice anche che lui è come il Padre (Dio) quindi chi vede lui è come se vedesse il padre.

MUSULMANO: Se nessuno ha visto la faccia del Padre,Significa che Gesù non è Dio, Gesù è un uomo e un grande profeta. Ma lei mi aveva detto che DIO,"il solo che possiede l'immortalità e abita una luce inaccessibile, che nessun uomo mai vide né potrà vedere. A lui onore e potenza eterna. Amen!",Anche io Dico 1000 volte Amen. Però Gesù( Pace sia con Lui) è morto come dite voi.Cioè non è immortale, non è una luce inaccessibile perché Gesù è stata visto e conosciuto.

CRISTIANO : E' morto nella sua forma umana, per compiere fino alla fine la sua missione, ma come Dio non è morto.

MUSULMANO: Dio è colui che conosce tutto, Ma Gesù NO,Quando parlò del Giorno del Giudizio, Gesù diede evidenza della limitazione della sua conoscenza quando disse: Marco 13:32 e Matteo 24 :36: " Quanto poi a quel giorno e a quell'ora, nessuno ne sa nulla, né gli Angeli dei cieli, né il Figlio, ma solo il Padre"

Dio conosce tutto. La sua conoscenza è senza limiti. e Gesù non conosce quando sarà il Giorno del Giudizio. Per cui Gesù non è Dio.

CRISTIANO: Tutte le parole di Gesù vanno viste alla luce della sua volontà di essere un uomo semplice. Egli non vuole venire sulla terra come un Dio glorioso, ma come uomo come noi. E come uomo, è anche lui qualcuno che è sottomesso al Padre, come un bambino è sottomesso al suo genitore. Ma è facile capire, vedendo i titoli che gli Apostoli gli attribuiscono e certe sue azioni, che lui è Dio. un Dio che però non si vuole mostrare nella sua potenza, ma nella sua umiltà di uomo.

generato dal Padre, Cristo è Figlio del Padre, e fa la sua volontà. Volontà che è unica volontà, perché nel generare un figlio Dio ha voluto restare unico.

MUSULMANO: Ma lei come può dire che "Egli non vuole venire sulla terra come un Dio glorioso, ma come uomo come noi", a questo lascio rispondere la Bibbia :

Numeri 23:19 Dio non è un uomo da potersi smentire,non è un figlio dell'uomo da potersi pentire

Lei si contraddice totalmente con la Bibbia, perchè Dio è il più potente, Ma Gesù non lo era,mentre Gesù faceva molti miracoli, lui stesso ammise che il potere che aveva non era suo. Poteva compiere cio solo perché Dio glielo permetteva:

Giovanni 5:19 " …E in verità vi dico, il Figlio da se non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre;quello che Egli fa anche il Figlio lo fa" .

E ancora disse: Giovanni 5:30 "Io non posso fare nulla da me stesso; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato".

Dio non è solo il più potente ma è anche la sorgente di tutti i poteri e l'autorità. Lo dimostra il fatto che anche Gesù ammetteva i suoi limiti.

" ...Colui che mi ha mandato", Dio ha mandato un altro Dio? o Dio ha mandato Gesù Cristo?

CRISTIANO:…..

MUSULMANO: Dio non ha un Dio, Ma Gesù aveva un Dio:Dio è il giudice finale e il rifugio per tutti. E non chiede aiuto e non prega nessun altro. Ma Gesù riconobbe che c'era qualcuno che lui adorava e a cui si rivolgeva pregando:

Giovanni 20:17 "…Va dai miei fratelli e di loro: Io salgo al Padre mio e vostro , Dio mio e Dio vostro".

Ed inoltre, Egli gridò, anche, mentre era sulla croce: Matteo 27:46 " Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?".

Se Gesù fosse stato Dio, allora avrebbero dovuto scrivere cosi: "Me stesso, me stesso, perché mi hai abbandonato?". Questo non sarebbe assurdo?

CRISTIANO: Gesù stava recitando un salmo, e quindi lo recitava come era scritto.

MUSULMANO: Allora leggi anche in Matteo 26:36-39 " …e disse ai suoi discepoli: Fermatevi qui, mentre io vado là a pregare."

Gesù stava pregando a se stesso?

Se Gesù è dio significa che adora e prega un altro essere come Dio.?

CRISTIANO:…………

MUSULMANO: Secondo la Bibbia Dio è un Spirito invisibile, Ma Gesù era in carne ed ossa: Mentre migliaia di persone vedevano Gesù e sentivano la sua voce, Gesù stesso disse:

 Giovanni 1 :18:"…Ma voi non avete mai udito la sua voce, né avete visto il suo volto"

 Giovanni 5:37: e anche in Giovanni 4:24: " Dio è spirito e quelli che lo adorano, devono adorarlo in spirito e verità". Se Dio è Spirito, Gesù chi è?

CRISTIANO: Certo, Dio è sempre lo stesso. Anche quando viene sulla terra, è sempre lui.

MUSULMANO: Poniamo il caso che è come dite voi: dio viene sulla terra ossia Gesù.

Questo dio però è molto debole, un dio che dorme, un dio che mangia, un dio che beve?

CRISTIANO: Esattamente. Il Dio dei cristiani è glorioso proprio perché, onnipotente, ha voluto diventare un uomo e farsi simile a noi. Infatti lo stesso Paolo nella lettera ai romani 9.5 dice "i patriarchi, da loro proviene Cristo secondo la sua natura umana, egli che domina tutto, è Dio, benedetto nei secoli, amen!

MUSULMANO: Lei insiste su questo parola di Paolo,ma Gesù risponde in: Matteo 15:6-9: "…Cosi con la vostra tradizione voi annullate la parola di Dio. Ipocriti, ben profetò di voi Isaia dicendo: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano essi mi onorano, insegnando dottrine che sono solo precetti umani."

Chi dice dunque la verità? Paolo? Gesù? o Matteo?

E poi, Lei mi ha risposto."Tutta la Bibbia è sacra, e in quanto alla dottrina non ha contraddizioni .", Io invece ho dimostrato che ci sono contraddizioni,Inoltre lo scrittore del Vangelo di Giovanni scrive due cose diverse, come Giovanni 5:37 che si contraddice con Giovanni 14:9  

e Giovanni 8:14 si contraddice con Giovanni 5:31

CRISTIANO: Questo non è un discorso di dottrina, ma un discorso coi farisei che va compreso all'interno dei principi legislativi ebraici, che dicevano che uno in tribunale non può testimoniare per sé stesso. La prima volta Gesù risponde che è vero, ma che lui ha dalla sua parte il padre. La seconda volta, proprio perché è Dio, fa capire che lui si porta anche testimonianza da solo, perché è superiore a qualsiasi testimone.

MUSULMANO: Allora se Gesù ha dalla sua parte il Padre significa che sono due esseri diversi e cio significa che Gesù non è Dio. Infatti Egli non dice mai che è Dio. Dice sempre che "Dio mi ha mandato". Chi dice la verità? la Chiesa? Il Vangelo di Matteo? O Lei? 

CRISTIANO: La Chiesa. Matteo è un membro della Chiesa, e io anche.

 

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy