La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Dialogo

Dialogo Cristiano-Musulmano  

Isaia 1:18 «Su, venite e discutiamo» dice il Signore.«Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto,diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora,diventeranno come lana.

I Cristiani credono che Gesù (pscl) venne a insegnare la religione di Dio a tutta l'umanità e a mostrare il percorso della salvezza. A tutta l'umanità fu richiesto perciò di seguire la sua comunicazione e solamente quelli che credono nella crocifissione e la redenzione saranno salvati. Loro credono che gli Ebrei si devono convertire al Cristianesimo da quando Gesù fu spedito loro, perciò loro sono le persone più qualificate a riconoscere la parola di Dio e i segnali di Gesù (pscl) questo è ciò che si trova nel loro libro cioè la Sacra Bibbia. Invece gli Ebrei, sull'altro lato dicono che Gesù (pscl) non era un messaggero di Dio, ma piuttosto un profeta falso, un mago, un discendente di adulteri e molte altre dichiarazioni. Gli Ebrei dicono che non c'è nessuna profezia di Gesù (pscl) nel loro libro e che lui non era il Messia promesso che il Messia deve arrivare ancora. Per questa ragione è giustificata l'uccisione(crocifissione) di Gesù come Dio aveva ordinato nel Vecchio Testamento.

Invece I musulmani credono in Mosè e in Gesù (pscl) come veri profeti di Dio. Noi crediamo che Mosè e Gesù sono così come Noe, Abramo, Giacobbe, e tutto il resto dei profeti di Dio, messaggeri del tutto veritieri così come servitori fedeli e senza difetti dell'Eccelso dell'Allah. Noi crediamo anche nei miracoli di Gesù (pscl), includendo la sua nascita miracolosa. I musulmani credono che in ciascun tempo sia arrivati dei messaggeri di Dio per l'umanità, in un certo senso quando era ora di  ripristinare la giusta situazione cioè quando l'umanità cominciava a perdere la fede e la retta via. Quando la comunicazione originale di Dio veniva cambiata e indebolita . Allah mandava  un nuovo messaggero o un profeta per rinnovare la Sua parola e mostrare la giusta via. In questo modo, la vera comunicazione di Allah sempre sarebbe disponibile a tutti quelli che la cercano fino al giorno del giudizio. Questo è definito anche nella Bibbia in tali versi:

Matteo 5:17-18 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.

Dio, per gli Ebrei Eli, Elohim o Yahweh. Per i Cristiani Dio ,Genera o Geova, ecc.. per i Musulmani Allah (e più di 99 altri nomi venerabili). I Musulmani credono: che l'Eccelso di Allah non mandò molte comunicazioni all'umanità ma una sola, che tutte le religioni siano in sottomissione alla Sua volontà, che Egli è unico degno di adorazione:

Qur'an 3:84 Di': "Crediamo in Allah e in quello che ha fatto scendere su di noi e in quello che ha fatto scendere su Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe e le Tribù, e in ciò che, da parte del Signore, è stato dato a Mosè, a Gesù e ai Profeti : non facciamo alcuna differenza tra loro e a Lui siamo sottomessi".
Qur'an 4:136 O voi che credete, credete in Allah e nel Suo Messaggero, al Libro che ha via via fatto scendere sul Suo Messaggero e alle Scritture che ha fatto scendere in precedenza. Chi non crede in Allah, nei Suoi angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri e al Giorno Ultimo, si perde lontano nella perdizione.

I Musulmani credono nei messaggeri di Dio, nei libri e nelle scritture,che realmente sono state inviate da Dio. Comunque i dettagli delle religioni sono state forgiate da alcune persone, i cambiamenti fatti dai scrivani di questi libri, scritture hanno creato innumerevoli contraddizioni tra i versi. Come noi vedremo presto, queste contraddizioni e cambiamenti sono stati ben riconosciuti e sono documentati da secoli. Queste persone quando cambiarono i versetti, dissero solamente di tentare di chiarire le cose che non erano chiare da capire, così quando loro cambiarono la parola di Dio, Con mal intenzione o non, questi apologisti,scrivani dimenticarono il comando di Dio:

Deuteronomio 4:2 Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo. 

L'umanità si è preso libertà con le sacre scritture precedenti a Dio, è questo uno delle ragioni perchè Dio spedì il Qur'an come la Sua ultima comunicazione all'umanità e Lo ha protetto personalmente per tutto il tempo da corruzioni e modifiche. Il Qur'an è lo stesso da 1400 anni e non ha subito cambiamenti o modifiche. Per i musulmani Gesù(pscl) non é ne un mito ne una leggenda, ma un vero profeta di Dio,noi crediamo che un libro di Dio non può contenere contraddizioni, altrimenti, non può essere considerato un libro sacro. Per questo io ho molto dubbi circa la Bibbia. Leggendo e documentandomi, mi sono reso conto che ci sono molti versetti contrastanti o addirittura divergenti, e ci pone molte domande a cui non c'è risposta. Tra di loro e più importante è La Trinità. Un credo fondamentale del Cristianesimo, non è affatto presente nei vari testi della Bibbia. Quindi ci domandiamo da dove i cristiani attingano questa credenza?

Dio è Uno o tre?

Gesù(pscl) è dio? O figlio di Maria(pscl)?

Gesù è fisicamente figlio di Dio? Se no perché maggior parte dei Cristiani credono che è cosi?

Gesù è un profeta?

Gesù (pscl) disse mai nella Bibbia che lui è Dio?

Gesù(pscl) chiese mai adorazione per se stesso?

Se non c'è nessun versetto nella Bibbia che riconosce Gesù come Dio,per quale motivo la maggior parte dei Cristiani crede che lui è un dio?

Una semplice donna mortale Maria(pscl) può creare un Dio?

Se Gesù è dio per quale motivo prega il Signore Dio?

Se non riuscite a trovare nessun tipo di risposta nella Bibbia, significa che forse qualcosa è stato inventato o forse tutto ciò è frutto dell'immaginazione umana?

Se Gesù è dio per quale motivo i suoi discepoli non si chiamano i profeti di Gesù?

Dio non ha bisogno di mostrare i miracoli per essere creduto, se Gesù è Dio per quale motivo effettua tanti miracoli come altri profeti?

Evidentemente, quando uno crede alla dottrina sulla trinità ,prima di tutto deve sapere ciò che dice Gesù. Egli insegnò una dottrina fondamentale come la Trinità? il Figlio di Dio?,

il peccato originale? o la riparazione dei peccati?

Sono state forse menzionate almeno una volta da Gesù(pscl) durante la sua permanenza?

Che cosa disse Gesù realmente?

Giovanni 14:21 Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».


Gesù (pace sia con lui) chiaramente sottolinea qui le sue parole che noi dobbiamo tenere bene in mente perché ci condurranno all'amore di Dio. Nel Qur'an Gesù risponde a Allah: 

Qur'an 5:116-117 E quando Allah dirà: « O Gesù figlio di Maria, hai forse detto alla gente:" Prendete me e mia madre come due divinità all'infuori di Allah?" »,risponderà(Gesù): «Gloria a Te! Come potrei dire ciò di cui non ho il diritto? Se lo avessi detto, Tu certamente lo sapresti, ché Tu conosci quello che c'è in me e io non conosco quello che c'è in Te. In verità sei il Supremo conoscitore dell'inconoscibile. Ho detto loro solo quello che Tu mi avevi ordinato di dire: "Adorate Allah, mio Signore e vostro Signore". Fui testimone di loro finché rimasi presso di loro; da quando mi hai elevato [a Te], Tu sei rimasto a sorvegliarli. Tu sei testimone di tutte le cose.

 

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy