La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Emmanuele Significa?

Emmanuel è significa?

E' stato un caro amico missionario a leggermi per la prima volta il versetto:

Isaia 7:14 Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele.(Versione C.E.)

Poi continuò dicendo, vedi, il profeta Isaia sta profetizzando l'arrivo di Gesù(pscl) e anticipa che colui che arriverà si chiamerà Emmanuele cioè "Dio con noi" ed è così che Dio incarnato arrivò sulla terra. Da principio rimasi perplesso, non sapevo cosa dire al missionario.Ma adesso so di certo che egli insegnò a molta altra gente questo versetto interpretandolo male. Prima di tutto, però è necessario fare una premessa, ossia: che i musulmani credono a Gesù(pscl) come un vero fedele profeta di Dio e anche negli altri profeti che profetizzano il suo arrivo, nell'Antico Testamento. E ribadiamo ancora una volta che La Bibbia, nella mani dell'umanità, è stata continuamente riveduta, cambiata, tradotta e mal interpretata, la maggior parte delle volte per avvicinarla a quella che inseguito sarebbe stata la loro dottrina.

Analizzando il versetto di Isaia rispondo al mio caro amico missionario che,probabilmente lei ha letto soltanto la Bibbia versione C.E, se avesse dato un occhiata anche la Bibbia Versione Riveduta, avrebbe realmente capito che cosa intendeva dire. Isaia 7:14 Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figlio,e lo chiamerà Emmanuele.(Versione Riveduta).

Quindi "la vergine" è "La giovane".Tra l'altro nelle frasi israelitiche e nella Bibbia di questa lingua (isrelitico) la parola "vergine"non si trova . La parola usata è almah {al-maw '} il cui significato è: una giovane di età adatta al matrimonio. La parola israelitica che traduce : vergine è  "bethulah". Ma in lingua greca la stessa parola viene tradotta in "parthenos" che ha due significati: la ragazza giovane o la vergine. I traduttori hanno scelto per errore o appositamente il secondo significato. Ed Infatti per questo nella Bibbia versione riveduta è stato corretto.Anche studiosi Biblici dicono che questa profezia  non si riferiva alla nascità di Gesù(pscl), ma a quella di un discendente di Isaia, al secondo o probabilmente al terzo figlio di Isaia che unitosi con una "giovane" ebrea ebbe un figlio. Inspiegabile, comunque, resta il fatto riguardo il nome; cioè se questa profezia fosse riferita a Gesù (pscl) ,  avrebbero detto : lo chiamerà Gesù e non Emmanuele. Probabilmente questo nome era molto correlato per il suo significato infatti Emmanuele significa "Dio è con noi" e quindi chi portava questo nome avrebbe potuto rappresentare la parola dell'Eccelso Dio.  Ma nell'Antico Testamento si incontrano moltissimi altri nomi che nel loro significato contengono la parola "Dio". Per esempio:

Elia: il mio Dio, Geova: il principe di Dio, Ismaele: Dio ascolta. Quando sentiamo o leggiamo tutti questi altri nomi,non interpretiamo che coloro a cui sono riferiti sono Dio,soltanto dichiariamo che sono i fedeli profeti di Dio. Infatti nessun profeta e nessun ebreo pensavano che il profeta incarnato in dio o Dio stesso potesse venire sulla terra. Per esempio:

Casa di Dio:

Genesi 28:19 E chiamò quel luogo Betel (La Casa di Dio); mentre prima di allora il nome della città era Luz. Qui non si può interpretare che Dio è venuto sulla terra per abitarci.

Faccia di Dio:

Genesi 32:30 E lo benedisse lì. Giacobbe chiamò quel luogo Peniel, perché disse: «Ho visto Dio faccia a faccia e la mia vita è stata risparmiata».

Peniel significa "Faccia di Dio". Se qualcuno lo interpretasse male magari per adottare alla propria dottrina che cosa potrebbe dire? Dio glorioso è diventato un pezzo di terra, o dio incarnato si è incarnato un pezzo di terra. Gabriele, il nome dell'angelo di Dio è stato interpretato in referenze Bibliche, con un significato generale "Forza di Dio".  Come dobbiamo interpretare questo nome l'angelo Gabriele è la forza Dio incarnato? 

Per questo ribadisco ancora una volta che non  bisogna credere ciecamente a falsa traduzioni o cattive interpretazione della Bibbia.

 

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy