La Verità
Indice
Prefazione
Gesù nel Qur'an
Chi è Gesù(pscl)
Chi Segue
Possono Unire
Prospettiva
Dialogo
Dialogo-1
Dialogo-2
Dialogo-3
Dialogo-4
Dialogo-5
L'antico Paganesimo
Vero Fondatore
l'Origine della Trinità
La Dottrina
Le Scritture
Un ritratto Bibblico
Come salutare?
Falso Profeta?
Analisi
Maiale
Perchè l'Apostoli
Gesù Negato?
Dio è Uomo?
Re di Re?
Gesù musulmano?
Chi sono i Figli
Figlio di Dio
Miracoli Simili
Gesù è un Ebreo?
Perchè deve morire?
Melchisedec
Genitori di Eva?
Gabriele più grande di Dio
Lo Spirito e la Statue
Dioa ha paura?
Possono ucidere?
Ebraico o Greco?
Ismaele o Isacco?
Fate vostra scelta
Il Vangelo di Giovanni
Le scritture incompleto
10 comandamenti
Il Bastardo?
Due libri Uguali
Un libro Ispirato?
perche maledizione
Profeti di Dio
Emmanuele Significa?
Il peccato Originale
Gesù disse mai?
Se gesù è Dio
Io Sono
Gesù non è Dio
Gesù è figlio Unico?
Gesù è il Padre
Gesù e Miracoli
Gesù nella Bibbia
Gesù e lo Spirito
Gesù e Mesia
Gesù non deve dire?
Gesù fu innalzato
Non possiamo salvare
Perchè lo adorano?
Dia ha un Dio?
Quante figli ha Dio?
Chi è più grande?
Come dobbiamo pregare?
La Bibba e Maometto(pscl)
Chi è Gesù?
l'Islam Respinge
Tradizione l'Islamica
Cose è l'Islam
Puro Monoteismo
Donne
Poligamia
La guerra Santa
Ultimo Parola
Cari Cristiani
99 Nomi di Allah
Ebrei come pensano
Il Vangelo di Giovanni

Il Vangelo di Giovanni quanto affidabile?

 Come un musulmano, noi crediamo nel Vangelo di Gesù, Gesù visse su questa terra  per trentatre anni e musulmani credono in ogni parola che lui predicò. Sebbene quando Gesù lasciò la terra, Se un persona cominciasse scrivere dopo un anno,quella che ha visto e ha sentito un anno fa,sicuramente non ricorderebbe le cose perfettamente, sicuramente mancherebbe tante cose .Se cominciasse scrivere dopo 5-10 anni. Che succederebbe?. Sarebbe molto difficile ricordare parola per parola ogni cosa che aveva sentito, sarebbe anche più difficile realmente registrare con accuratezza che eventi accaduto, si aggiunge tante parole che non esiste e diventa soltanto immaginazione .Non parliamo di dopo 50-100 anni,immaginate voi che cosa uscirebbe fuori.

Adesso vediamo nella Bibbia che cosa dice:

"…i quattro Vangeli furono scritti tra il 50 e il 100 anni dopo Cristo. È difficile poter raggiungere una maggior precisione. Si può forse precisare che i primi tre furono scritti tra il 60 e l'80 dopo Cristo, e il quarto verso la fine del primo secolo dell'èra cristiana. Da notare che la Tradizione ci dà questo ordine: Matteo, Marco, Luca,Giovanni,mentre oggi la maggior parte degli studiosi è propensa a dare la precedenza a Marco su Matteo. La cosa, però, non costituisce difficoltà. Il Matteo di cui ci parla, la Tradizione quale primo Vangelo, fu scritto in aramaico, la lingua parlata da Gesù, e non è giunto sino a noi. Quello che noi possediamo, in lingua greca come gli altri tre, forse traduzione rimaneggiata del primo….. " I Libri Della Promessa Realizzata

Se controlliamo autenticità dei Vangeli: "…..distanza di tanti secoli, senza poter mostrare come documento la copia autografo di nessuno dei quattro Vangeli, sarebbe ben poco….. Chi era Marco?

Non un Apostolo, come non lo era Luca quindi non testimoni oculari di quanto è contenuto nei Vangeli. E di Matteo, che ne sappiamo? Non sono più conosciuti,…." I Libri Della Promessa Realizzata."(La Sacra Bibbia edizione Paoline)

I quattro Vangeli canonizzati abbiamo con noi oggi Matteo, Luca, Marco e Giovanni, non stiamo parlando di 5-10 anni ma stiamo parlando dopo 50-100 anni, immaginate quante storia possono scrivere altro che la verità, E' per la accuratezza e credibilità lei quale Vangelo sceglierebbe? Penso che sceglierà quelli di Matteo o Marco ma non Giovanni. Perché ultimo evangelista era Giovanni scrisse 100-120 anni d.C. e molto diversa da altri tre evangelisti.

Però i cristiani hanno scelto più importante e più credibile il Vangelo di Giovanni stranamente.

Qui è troverete un elenco che non intendiamo di attaccare la Bibbia di Dio, ma piuttosto per mostrare perchè Dio spedì una Sacra scrittura più autentico, "il Sacro Qur'ano." . Sotto elencati mostrerà come creatura umana furono capeggiate in una direzione di aggiungere loro idee alle Sacre scritture e aggiungendo alla condizione sociale di Gesù nel quale non apparve così dimensione in Vangeli precedenti (quello di Marco,Matteo,Luca)

Qui noi ora vedremo le differenze tra ultimo Vangelo che scritto Giovanni  e altri Vangeli per paragonare.

Anche altri profeti salgono al cielo, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia diventa soltanto Gesù

2Re 2:11 Mentre camminavano conversando, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero fra loro due. Elia salì nel turbine verso il cielo.

Giovanni 3:13 Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.

Dio crea qualsiasi cosa, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa Gesù socio di Dio e prese parte in creazione :

Isaia 44:24 Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fino dal seno materno:«Sono io, il Signore, che ho fatto tutto,che ho spiegato i cieli da solo,ho disteso la terra; chi era con me?

Giovanni 1:1-3 (Gesù)In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui,e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.

Gesù presi per essere un re della profezia,Popolo gli si diede sepoltura per il rispetto, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia Gesù fu seppellito non c'era nessuno,esce fuori Pilato.  

Isaia 53:9 Gli si diede sepoltura con gli empi,con il ricco fu il suo tumulo,sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno nella sua bocca.

Giovanni 19:38-40 Dopo questi fatti, Giuseppe d'Arimatèa, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù.

Gesù vide Spirito di Dio ,Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa Giovanni battista che vide il Spirito di scendere. 

Matteo 3:16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.

Marco 1:10 E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba.

Giovanni 1:32 Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui.

Dopo il battesimo Gesù immediatamente spinse nel deserto per essere tentato, 40 giorni 40 notti, è digiunato.  Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa dopo tre giorni e una festa beve,mangia e ubriaca, Ubriacandosi inizio suoi miracoli

Matteo 4:1-11 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane». ………

Marco 1:12-13 Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano.

Giovanni 2:1-11 Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili.

E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le giare»; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un pò brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono». Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Gesù disse io sono venuto a portare il fuoco,spada sulla terra, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa abbiate pace in me.

Matteo 10:34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada.

Luca 12:49-53 Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso….

Giovanni 16:33 Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!».

Testimonianza di Giovanni Battista Gesù era un profeta, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa né profeta né Elia né Cristo

Matteo 11:7-15 ……….E allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, anche più di un profeta.Egli è colui, del quale sta scritto:Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero

che preparerà la tua via davanti a te.

Matteo 17:12-13 Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, l'hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava di Giovanni il Battista.

Giovanni 1:19-21 E questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Chi sei tu?». Egli confessò e non negò, e confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Che cosa dunque? Sei Elia?». Rispose: «Non lo sono». «Sei tu il profeta?». Rispose: «No».

Nessun segno le sarà dato, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa Molti altri segni fece Gesù

Matteo 12:39 «Una generazione perversa e adultera pretende un segno! Ma nessun segno le sarà dato, se non il segno di Giona profeta.

Marco 8:12 Ma egli, traendo un profondo sospiro, disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità vi dico: non sarà dato alcun segno a questa generazione».

Luca 11:29 Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona.

Giovanni 3:2 Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui».

Giovanni 20:30 Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro.

In tutto il libro di Giovanni, dissimile gli altri Vangeli, Gesù indirizza le folle in una maniera molto diritta. Lui non assume parabole. Gesù senza Parabole non parlava, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa nulla

Matteo 13:34 Tutte queste cose Gesù disse alla folla in parabole e non parlava ad essa se non in parabole,

Marco 4:33-34 Con molte parabole di questo genere annunziava loro la parola secondo quello che potevano intendere. Senza parabole non parlava loro; ma in privato, ai suoi discepoli, spiegava ogni cosa.

Giovanni 21:25 Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù, che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.

Discepoli andarono prendere asinello con il ordine di Gesù, Ma nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa Gesù trova asinello e non scrisse niente di miracolo di Gesù

Matteo 21:6-7 I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere.

Marco 11:2-7 e disse loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte, e subito entrando in esso troverete un asinello legato, sul quale nessuno è mai salito. Scioglietelo e conducetelo. E se qualcuno vi dirà: Perché fate questo?, rispondete: Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito». Andarono e trovarono un asinello legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo sciolsero. E alcuni dei presenti però dissero loro: «Che cosa fate, sciogliendo questo asinello?».

Ed essi risposero come aveva detto loro il Signore. E li lasciarono fare. Essi condussero l'asinello da Gesù, e vi gettarono sopra i loro mantelli, ed egli vi montò sopra.

Luca 19:30-35 «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è mai salito; scioglietelo e portatelo qui. E se qualcuno vi chiederà: Perché lo sciogliete?, direte così: Il Signore ne ha bisogno». Gli inviati andarono e trovarono tutto come aveva detto. Mentre scioglievano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché sciogliete il puledro?».Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno». Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù.

Giovanni 12:14 Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto:

La scrittura ,nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa Gesù "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera", nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa "non fate della casa del Padre mio"

Matteo 21:12-13 Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: «La Scrittura dice:La mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri».

Giovanni 2:13-16…….e ai venditori di colombe disse: «Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato».

Preparato fin dalla fondazione del mondo,nello vangelo di Giovanni si cambia è diventa avrò preparato quando sarò andato.

Matteo 25:34 Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.

Giovanni 14:2-3 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.

Una donna diventa Maria, Testa di Gesù diventa piedi e donna con suoi capelli comincia asciugare

Matteo 26:7 gli si avvicinò una donna con un vaso di alabastro di olio profumato molto prezioso, e glielo versò sul capo mentre stava a mensa.

Marco 14:3 Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso. Mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore; ruppe il vasetto di alabastro e versò l'unguento sul suo capo.

Giovanni 12:3 Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento.

Era domenica,Nel Vangelo di Giovanni diventa sabato.

Maria di Màgdala e l'altra Maria stavano insieme, Nel Vangelo di Giovanni diventa  soltanto Maria di Màgdala

Matteo 28:1 Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro

Giovanni 20:1-18 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro.

Maria di Màgdala e l'altra Maria vedono un angelo del Signore, Nel Vangelo di Giovanni diventa soltanto Maria vide ma Due Angeli

Matteo 28:1 ………Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve

Giovanni 20:1-18 …….Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù

Angelo disse: Gesù è Risorto,diventa hanno portati via il Signore dal sepolcro e non sanno niente dove l'hanno posto, Maria disse a Pietro e l'altro discepolo che il corpo era stato rubato.

Matteo 28:1 …..Ma l'angelo disse alle donne: «Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. È risorto, come aveva detto.

Giovanni 20:1-18 ……..e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!».

Le donne con timore e gioia abbandonano dal sepolcro, diventa disperazione delle donne

Matteo 28:1,….. con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli

Giovanni 20:1-18 …….e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!».

Gesù disse «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno». Nello Vangelo di Giovanni si cambia è Diventa «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro»

Matteo 28:1 Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno».

Giovanni 20:1-18 Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto.

Apostoli addolorati profondamente, diventa Gesù commosse profondamente

Marco 14:10-11, Luca 22:3-23 Matteo 26:21-25 Mentre mangiavano disse: «In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà». Ed essi, addolorati profondamente

Giovanni 13:21-30 Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: «In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà».

Chi ha intinto con lui, diventa intingerò un boccone e glielo darò

Matteo 26:21-25 …Ed egli rispose: «Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà

Giovanni 13:21-30 …..Rispose allora Gesù: «È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò».

Gesù esce prima del Giuda diventa prima esce Giuda poi Gesù

Matteo 26:21-25 …..Il Figlio dell'uomo(Gesù) se ne va,

Giovanni 13:21-30….Preso il boccone(Giuda), egli subito uscì. Ed era notte.

Non sene parla di satana,diventa satana entro in lui

Giovanni 13:21-30 ….E allora, dopo quel boccone, satana entrò in lui

Prima di pasqua,diventa dopo pasqua

Giovanni 13:21-30 Gesù prevede il suo tradimento prima la cena della pasqua

Luca 22:14-23 Gesù capi il suo tradimento dopo la cena della pasqua. 

Giuda indica Gesù con un bacio diventa Gesù indica se stesso e altro tipo di storia

Marco 14:44-46 Luca 22:47-48 Matteo 26:47-50 Mentre parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». E subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono.

Giovanni 18:2-9 Anche Giuda, il traditore, conosceva quel posto, perché Gesù vi si ritirava spesso con i suoi discepoli.Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi sacerdoti e dai farisei, si recò là con lanterne, torce e armi. Gesù allora, conoscendo tutto quello che gli doveva accadere, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?». Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era là con loro anche Giuda, il traditore.

Appena disse «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno».Gesù replicò: «Vi ho detto che sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano». Perché s'adempisse la parola che egli aveva detto: «Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato».

Lo condussero direttamente dal sommo sacerdote Caifa diventa lo condussero prima da Anna

Marco14:53 Luca 22:54 Matteo 26:57 Or quelli che avevano arrestato Gesù, lo condussero dal sommo sacerdote Caifa.

Giovanni 18:12-14 Allora il distaccamento con il comandante e le guardie dei Giudei afferrarono Gesù, lo legarono e lo condussero prima da Anna: egli era infatti suocero di Caifa…

Interrogano Gesù sommo sacerdote Caifa, presso il quale già si erano riuniti gli scribi e gli anziani,diventa soltanto interroga Anna

MK 14:55-64, LK 22:66-71,Matteo 26:57 Or quelli che avevano arrestato Gesù, lo condussero dal sommo sacerdote Caifa, presso il quale già si erano riuniti gli scribi e gli anziani.

Giovanni 18:13-24 e lo condussero prima da Anna: egli era infatti suocero di Caifa, che era sommo sacerdote in quell'anno…… Allora il sommo sacerdote interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e alla sua dottrina.Allora Anna lo mandò legato a Caifa, sommo sacerdote.

Pietro stava seduto fuori, diventa Pietro entra dentro e scalda

Matteo 26:69 Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una serva gli si avvicinò e disse: «Anche tu eri con Gesù, il Galileo!».

Giovanni 18:16-18 Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. Allora quell'altro discepolo, noto al sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla portinaia e fece entrare anche Pietro. E la giovane portinaia disse a Pietro: «Forse anche tu sei dei discepoli di quest'uomo?». Egli rispose: «Non lo sono». Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.

 "Gesù rispose «Tu lo dici»", diventa "Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?»."

Marco 15:2,Luca 23:3,Matteo 27:11 Gesù intanto comparve davanti al governatore, e il governatore l'interrogò dicendo: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose «Tu lo dici».(Governatore cattivo)

Giovanni 18:33-34 Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Tu sei il re dei Giudei?».Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?».(Governatore Pilato è bravo)

Pilato disse "«Non senti quante cose attestano contro di te?».", diventa Pilato disse "«Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?».

Matteo 27:11-14 …….E mentre lo accusavano i sommi sacerdoti e gli anziani, non rispondeva nulla.Allora Pilato gli disse: «Non senti quante cose attestano contro di te?».(Anziani e Plato sono Cattivi)

Giovanni 18:35 Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?».(Pilato bravo uomo)

Gesù non gli rispose neanche una parola, diventa gli rispose dicendo tante parole

Matteo 27:11-14 ……. Ma Gesù non gli rispose neanche una parola, con grande meraviglia del governatore.

Giovanni 18:36-37 Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

Un segnale di infamia, diventa un segnale di regalità

Matteo 27:27-28 Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte.

Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto (Soldati cattivi)

Giovanni 19:2…….. e gli misero addosso un mantello di porpora; (soldati bravi)

«Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?»,diventa «Ho sete».

Marco 15:34-37,Luca 23:46,Matteo 27:45-50 Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra.Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». ……

Giovanni 19:28-30 Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». ……

Tutte tre dicono l'ostesse cose

Luca 23:36,Matteo 27:48,Giovanni 19:29E subito uno di loro corse a prendere una spugna e, imbevutala di aceto, la fissò su una canna e così gli dava da bere.

Le molte donne che stavano a osservare da lontano vedono un Gesù clamoroso,nel vangelo di Giovanni diventa Stavano presso la croce di Gesù e Gesù pietoso

Marco,15:40,Luca 23:49,Matteo 27:55-56 C'erano anche là molte donne che stavano a osservare da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. Tra costoro Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedèo.

Giovanni 19:25-26 Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!».

I primi visitatori tomba di Gesù

(2 persone) Matteo 28:1 Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro.

(3 persone) Marco 16:1 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù.

(4 persone +)Luca 24:10 Erano Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli.

(Una )Giovanni 20:1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro.

Matteo 28:1 che era verso alba quando loro arrivarono. 

Marco16:2 che era dopo aurora. 

Luca 24:1 che era alla prima alba. 

Giovanni 20:1 ancora era scuro.

Le donne Vedono e toccano i piedi di Gesù prima di dare l'annunzio ai suoi discepoli, nel vangelo di Giovanni diventa Gesù le impedisce di toccarlo e dopo 8 giorni Tomasso Lo tocca

Matteo 28:8-9 Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli. Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono.

Giovanni 20:17 Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro».

Giovanni 20:26-27 Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!».

Angelo disse Gesù è risorto, nel vangelo di Giovanni si cambia Gesù non è risorto e passato 8 giorni e lui ancora in terra.

Matteo 28:6 Non è qui. È risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto.

Giovanni 20:26-27 Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!».

Giovanni fu arrestato,diventa non era stato ancora imprigionato

Marco 1:14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva:

Giovanni 3:22-24…….Giovanni, infatti, non era stato ancora imprigionato.

Genesaret ,diventa Cafarnao

Marco 6:53 Compiuta la traversata, approdarono e presero terra a Genèsaret.

Giovanni 6:16-17 ……… si avviarono verso l'altra riva in direzione di Cafarnao.

Erano le nove del mattino quando lo crocifissero,nel vangelo di Giovanni diventa mezzogiorno e ancora devono decidere

Marco 15:25 Erano le nove del mattino quando lo crocifissero.

Giovanni 19:14-15 Era la Preparazione della Pasqua, verso mezzogiorno. Pilato disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!».

Ma quelli gridarono: «Via, via, crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Metterò in croce il vostro re?». Risposero i sommi sacerdoti: «Non abbiamo altro re all'infuori di Cesare».

Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome,diventa Nicodèmo e lo avvolsero in bende

Marco 16:1-2 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole.

Giovanni 19:39-40 Vi andò anche Nicodèmo, quello che in precedenza era andato da lui di notte, e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre.Essi presero allora il corpo di Gesù, e lo avvolsero in bende insieme con oli aromatici, com'è usanza seppellire per i Giudei.

Non berrà vino né bevande inebriante,nel vangelo di Giovanni diventa Gesù beve vino,ubriaca

Luca 1:15 poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre

Giovanni 2:1-11…….. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». ………..Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili……. «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un può brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono».

Qualsiasi persona può avere Lo Spirito Santo, nel vangelo di Giovanni diventa non può avere nessuno,e Gesù lo manderà

Luca 11:13 Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».

Giovanni 16:7 Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò.

Gesù sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre,diventa Gesù non era stato ancora glorificato con lo Spirito

Luca 1:15 poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre

Giovanni 7:39 Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

Giovanni contraddice da se stesso prima dice che Gesù è Dio ,Poi lo cambia dice che Dio è Gesù una cosa solo,poi dice che Dio è più grande del Gesù

Giovanni 1:1 (Gesù)In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

Giovanni 10:30 Io e il Padre siamo una cosa sola».

Giovanni 14:28 Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me.

Gesù era un uomo approvato da Dio ,diventa Gesù era Dio incarnato.

Atti 2:22 Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -,

Giovanni 1:1 In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

Giovanni contraddice da se stesso prima dice Gesù non giudica,poi dice Gesù giudica

Giovanni 3:17, 8:15 e 12:47 Gesù non giudica. 

Giovanni 5:22, 5:27-30 9:39, Atti 10:42  2Corinti 5:10 Gesù giudica.

Dio giudica,nel vangelo di Giovanni diventa Dio non Giudica

Giovanni 5:22 il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio,

Romani 2:2-5 Eppure noi sappiamo che il giudizio di Dio è secondo verità contro quelli che commettono tali cose. Pensi forse, o uomo che giudichi quelli che commettono tali azioni e intanto le fai tu stesso, di sfuggire al giudizio di Dio? O ti prendi gioco della ricchezza della sua bontà, della sua tolleranza e della sua pazienza, senza riconoscere che la bontà di Dio ti spinge alla conversione? Tu, però, con la tua durezza e il tuo cuore impenitente accumuli collera su di te per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio,

2Tessalonicesi 1:5 Questo è un segno del giusto giudizio di Dio, che vi proclamerà degni di quel regno di Dio, per il quale ora soffrite.

Contraddizioni di Giovanni

Giovanni 5:30 Io non posso far nulla da me stesso; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

Giovanni 8:14 Gesù rispose: «Anche se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove vengo e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado.

Giovanni 13:36 Simon Pietro gli dice: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado per ora tu non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi».

Giovanni 14:5 Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?».

Contraddizione

Giovanni 16:5 Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: Dove vai?

Quale Vangelo sceglieresti, un Vangelo che è scritta 20 anni d.c. o 120 anni d.c.?

Copyright by Ibrahim Gulesin 2001 Rieti-Italy