C'è stata completezza di informazione
sui Palù e sulla A28?

In effetti sulla vicenda iniziata più di 10 anni fa, hanno preso posizione: società autostradali, associazioni ambientaliste nazionali, associazioni di categoria a livello locale e nazionale, segretari di partiti politici, ministri, enti tecnici dei ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali, Regione Veneto e Friuli e loro provincie, quotidiani nazionali, tutti i partiti politici, etc. etc.

Eppure:

  • Nei media locali (trevigiani e veneti) trovano spazio ed ospitalità politici, amministratori, industriali, associazioni di categoria favorevoli all'opera,
  • mentre uno spazio infinitesimale viene riservato alle voci contrarie, alle quali inoltre segue abitualmente la replica di chi è favorevole alla A28,
  • non solo non è mai stata offerta al pubblico da nessun media locale un'informazione esauriente sui palù e sulle motivazioni che ne impongono la salvaguardia, ma non è mai stato neppure realizzato (per quanto a nostra conoscenza) da nessun media un solo servizio che informasse il pubblico, con una certa completezza, sulla realtà ambientale del territorio minacciato,
  • non è mai stata realizzata (se non, su sollecitazione del WWF, nel 1998 dal settimanale diocesano "L'Azione") una tavola rotonda aperta a tutte le opinioni tale da fornire gli elementi di conoscenza per permettere ai lettori di elaborare una propria opinione.

Il risultato?

  • Il risultato? La maggior parte della popolazione locale, che il WWF non ha potuto contattare direttamente a tutt'oggi ha una conoscenza assolutamente parziale ed incompleta della vicenda e soprattutto ignora completamente la realtà ambientale minacciata dei palù!
  • Tutto questo mentre importanti esponenti politici ed amministratori si possono permettere di affermare pubblicamente, con regolare cadenza, che le risorgive non esistono, che non esistono problemi ambientali, che l'autostrada non viene realizzata solo perchè Roma odia il Veneto.





Con l'"indice degli spazi informativi sulla A28 e sui Palù", il WWF intende fornire una sintesi della situazione informativa sulla vicenda A28/Palù (sintesi molto parziale comunque: l'indice viene realizzato sulla base delle notizie fornite dai 2 quotidiani locali). Vengono riportati gli articoli in cui qualcuno (politico o altro) prende posizione (direttamente, in quanto intervistato, oppure indirettamente, quando l'articolo ne riporta estesamente le posizioni) sulla A28. Egualmente viene assegnato ad un campo o l'altro l'articolo in cui l'estensore segnala una chiara adesione di fondo (del tipo "Finalmente verrà realizzata l'autostrada dei sospiri..."). Ogni articolo è quindi consultabile cliccando semplicemente sul picco corrispondente.

Quando nello stesso giorno sono stati realizzati più articoli in cui sono riportate entrambe le posizioni (a favore e contro l'autostrada), dando al lettore la possibilità di un confronto, la linea bianca va a toccare nello stesso giorno sia l'area rossa sia quella verde. Come si può vedere nei 5 mesi considerati la sproporzione è assolutamente evidente.
NOTA BENE: nello stesso giorno possono essere stati pubblicati più articoli, della medesima o della testata concorrente, noi abbiamo preso quindi in considerazione solo alcuni (mai più di 3) degli articoli presenti. Ad esempio il 6 marzo, il giorno dopo la sentenza del TAR contro il ricorso del WWF, le 2 testate hanno pubblicato ben 9 articoli, con interviste, ricostruzioni, schede. Ebbene la Tribuna ha concesso al WWF un articolo per presentare la propria posizione, ed il Gazzettino 5 righe complessive.

Per concludere: questo indice non è finalizzato a dimostrare la parzialità di una o più testate giornalistiche (peraltro la situazione non cambia sostanzialmente rispetto alle altre testate informative: radio, televisioni, etc.) ma a visualizzare quali voci i trevigiani hanno avuto modo di ascoltare su queste problematiche. Perchè è da queste voci che essi hanno acquisito, ed acquisiscono, i dati di conoscenza sulla questione e quindi successivamente formano le loro opinioni.



Nell'indice vengono considerati gli articoli pubblicati dai due quotidiani locali (Il Gazzettino e la Tribuna) che riportano posizioni ed opinioni di enti interessati.
In coda i lettori potranno verificare direttamente la correttezza dell'indice leggendo gli articoli segnalati, prelevati dai siti internet dei 2 quotidiani.
Un'analisi complessiva sull'informazione fornita alla cittadinanza in questi 10 anni sarà oggetto di uno studio dettagliato.